Contenuti speciali --» CNS-Collegamento Nazionale Santuari --»
--» C.N.S. Delegazione Regionale del Lazio - VERBALE 2/2007

C.N.S. Delegazione Regionale del Lazio

VERBALE 2/2007

Oggi, martedì 2 ottobre 2007 si è riunito il Collegamento Regionale dei Santuari del Lazio alle ore 11.30, sotto la guida di Mons. Pasquale Silla, presso il Santuario della Mentorella, Capranica Prenestina, con il seguente o.d.g.:

- Convegno nazionale Rettori ed Operatori ad Oristano, Madonna del Rimedio - 22-25 ottobre p.v..
- Presentazione del nuovo Statuto del CNS che verrà discusso ad Oristano.
- Varie ed eventuali


Dopo la preghiera introduttiva il rettore del Santuario ha presentato un video sulla visita del S. Padre Giovanni Paolo II alla Mentorella, meta di numerose passeggiate.
Mons. Silla ha introdotto i lavori invitando i presenti ad una breve presentazione;
Mons.S. Corsanego ha illustrato l’importanza delle Confraternite religiose per orientare i Pellegrini nelle visite ai Santuari, ma anche come fonte di vocazioni; inoltre consiglia ai rettori una vigilanza attenta sulla distribuzione della S. Comunione durante i numerosi pellegrinaggi (avvisare i non cattolici di non potersi comunicare). Data la sua personale esperienza in varie nunziature nei paesi arabi, stimola la riflessione sullo sviluppo dei rapporti con i religiosi mussulmani: la loro presenza in Italia, la loro devozione alla Vergine Maria.
Aggiornando sul recente convegno europeo a Lourdes, mons. Silla insiste sulla necessità che i Santuari siano pienamente integrati nella pastorale delle diocesi di appartenenza: il compito è quello di essere complementari al lavoro delle parrocchie. Ricorda la centralità di Cristo nel culto dei Santi e della Madonna (cfr. Marialis Cultus) e l’occasione di proporre piccole catechesi ai pellegrini che visitano i Santuari.
Occorre per questo preparare gli operatori/volontari del Santuario per una cristiana accoglienza verso coloro che entrano nei luoghi sacri, affinché molti si trasformino da semplici visitatori/turisti a veri pellegrini dello spirito.
Viene suscitato anche il problema delle Feste Religiose: come vengono preparate e celebrate quelle dei Santuari? Vengono rispettati dai Comitati i regolamenti diocesani?
Si sottolinea che è entrata nella normalità indirizzare alle opere di carità in occasione delle feste.
A riguardo dei pellegrinaggi, si evidenzia il problema del rispetto delle leggi civili a riguardo fiscale e assicurativo: occorre vigilare noi per primi sulla legalità, anche nel caso di Agenzie viaggi.
P. Cipriani nota il pericolo del personalismo dei rettori: a volte le opere del Santuario sono strettamente unite al carisma del sacerdote, che rischia di creare un vuoto per i trasferimenti… Viene posto anche il problema dell’utilizzo-sistemazione dei tanti ex-voto che vengono donati ai Santuari.
> Per quanto riguarda la revisione dello Statuto del CNS: viene notificata la chiusura del bollettino “La Madonna”, troppo dispendioso, pensando a proporre un più economico foglio di collegamento. Viene anche riletto il ruolo delle figure istituzionali: presidente, direttore, consiglio… Che tipo di Associazione continuare?
Alle ore 13.00 il direttore dichiara sciolta la seduta.




Il segretario
sac. Erasmo Matarazzo
Il direttore






Torna in alto

Santuario della Madonna del Divino Amore - Via del Santuario 10 - 00134 ROMA - tel. 06.713518 - fax 06.71353304