Ricorrenze --» Gennaio 2016

Ricorrenze di Gennaio 2016

Particolare di una vetrata del nuovo SantuarioIn Santuario:

1 gennaio: Maria SS.ma Madre di Dio.

6 gennaio: Apertura della Porta Santa del Giubileo della Misericordia presso la Torre del Primo Miracolo.
Festa Parrocchiale della Famiglia con la partecipazione del Vescovo.

Si ricorda:

• 3 gennaio 1974: Muore Don Umberto Terenzi, primo Rettore e Parroco del Santuario.
  • 23 gennaio 2004: Introduzione della causa di beatificazione del Servo di Dio Don Umberto Terenzi.
  • 24 gennaio 1944: Durante la guerra l'icona della Madonna del Divino Amore lasciò il Santuario per andare a Roma non per salvarsi dai pericoli della guerra ma per portare la salvezza.
  • 18 gennaio 2008: conclusione della Causa Diocesana di Beatificazione del Servo di Dio Don Umberto Terenzi.
  • 1971: Apertura delle Missioni dell'Opera della Madonna del Divino Amore in Colombia;
  • 1991: in Brasile;
  • 1993: in Perù;
  • 1998: nelle Filippine;
  • 1999: in India;
  • 2000: in Nicaragua;
  • 2012: in Cile;

Dio abbia pietà di noi (Sal 66)

«Abbiamo sempre bisogno – afferma la bolla di indizione dell’Anno Santo della misericordia – di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità… Ma ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre»… «La misericordia possiede una valenza che va oltre i confini della Chiesa. Essa ci relaziona all’ebraismo e all’islam, che la considerano uno degli attributi più qualificanti di Dio… Questo Anno giubilare vissuto nella misericordia possa favorire l’incontro con queste religioni e con le altre nobili tradizioni religiose».

(Bolla di indizione)