Parrocchia --» Matrimoni

Indicazioni per la celebrazione del Matrimonio

“Ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la Madre di Gesù.
Fu invitato alle nozze anche Gesù …”

(Gv 2,1-2)

La Cripta durante la celebrazione di un matrimonio

LE TAPPE DEL CAMMINO

1. I fidanzati sono invitati a presentarsi al proprio parroco almeno un anno prima della data prevista per le nozze per poter iniziare al mo-mento opportuno il corso di preparazione al matrimonio e l' espleta-mento dei documenti richiesti.

2. Il luogo normale delle nozze è la comunità della parrocchia nella qua-le i fidanzati sono inseriti e alla cui vita e missione prendono parte. Per validi motivi di necessità o di convenienza pastorale il matrimonio può essere celebrato in altre parrocchie, col permesso del parroco che procederà con le pratiche matrimoniali. Perciò per prenotare il ma-trimonio in una chiesa che non sia la parrocchia di uno dei due fidanzati bisogna presentare la dichiarazione del parroco che dà il permesso.

3. Il corso di preparazione al matrimonio ha lo scopo di aiutare i fidanza-ti a conoscere e a vivere le realtà del matrimonio che intendono cele-brare. La partecipazione al corso è 'moralmente obbligatoria! Con il consenso del parroco inizieranno il corso sei mesi prima della data fissata per le nozze.

4. La preparazione dei documenti è l'ultima tappa del corso di prepara-zione al matrimonio. I documenti richiesti sono:

- Certificato di battesimo per uso matrimonio rilasciato dalla parrocchia dove è avvenuto il Battesimo.
- Qualora sul certificato di battesimo non risultasse la registrazione del-la Cresima bisognerà rivolgersi alla chiesa dove è stato celebrato il sacramento per ritirare il certificato di cresima.
- Attestato di frequenza del corso di preparazione.
- Certificato contestuale dei due nubendi in carta semplice (richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociali art. 27 bis) da ritirare presso il comune di residenza. A Roma presso il municipio.

5. Luoghi della celebrazione:
Cripta del Santuario tutti i giorni alle ore 10.00, 12.00, 17.00.
Antico Santuario solo giorni feriali alle ore 12.00.
Nel tempo liturgico dell'Avvento e della Quaresima, ordinariamente, non si celebrano Matrimoni.

AVVISI CIRCA LA CELEBRAZIONE

1. Per prenotare il matrimonio presso il Santuario bisogna presentare il nulla osta del parroco che svolgerà le pratiche.

2. La data della prenotazione non dovrà superare un anno di attesa dalla data della celebrazione.

3. Bisogna dare la conferma della prenotazione almeno un mese prima della data delle nozze.

4. Per chi dovesse stampare l'eventuale libretto della celebrazione è con-sigliabile consultarsi con il sacerdote responsabile del Santuario alme-no un mese prima.

5. La semplicità e la solennità del rito del sacramento, preparata con de-coro e proprietà di addobbo, non si concilia con l'ostentazione del lus-so, dello sfarzo e della mondanità, che deve essere bandita dalla cele-brazione del matrimonio. Perciò si raccomandano gli abiti semplici e modesti che rispettino la sacralità del luogo e la solennità della cele-brazione.

6. Per assicurare il rispetto del luogo sacro e delle norme liturgiche ci sono gli esperti incaricati dal Santuario, che vanno consultati, per le musiche liturgiche (Organista e voce, Luca Proietti tel. 328.2032448), per il servizio fotografico (Fotografo Sig.ra Patrizia tel. 06.71356075) e per gli addobbi floreali (Fioraio Sig.ra Nunzia tel. 06.71350420).

7. Gli interventi dei fotografi durante la celebrazione sono regolati dalle norme che il sacerdote responsabile del santuario darà agli sposi du-rante l'incontro di preparazione alla celebrazione. Così come, nello stesso incontro, saranno date delle note scritte per il buon andamento della celebrazione.

8. Il contributo richiesto per le spese (sostenute dalle parrocchie e per le opere caritative) è fissato dal Vicariato di Roma.

9. Molte spose, seguendo una antica tradizione, lasciano il loro vestito al Santuario.

Per ogni chiarimento e richiesta rivolgesi all’Ufficio parrocchiale.
E’ aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (Telefono 06.713518).

Rito del matrimonio

Celebrazione dell'anniversario di matrimonio