Contenuti speciali --» CNS-Collegamento Nazionale Santuari --»
--» C.N.S. Delegazione Regionale del Lazio - VERBALE 1/2006
--» C.N.S. Delegazione Regionale del Lazio - VERBALE 1/2006
C.N.S. Delegazione Regionale del Lazio
VERBALE 1/2006
Roma Divino Amore, 14/03/2006
INCONTRO DEI RETTORI DEL LAZIO AL DIVINO AMOREIl quattordici marzo 2006, presso la Casa del Pellegrino del Santuario della Madonna del Divino Amore, alle ore 10,30 si sono incontrati i Rettori dei Santuari del Lazio con alcuni loro collaboratori. Presiede la riunione Mons. Pasquale Silla Rettore-Parroco del Santuario della Madonna dei Divino Amore a Castel di Leva.
Sono presenti alcuni Rettori con i loro collaboratori laici; dopo una preghiera iniziale si affronta l'ordine del giorno: Mons. Silla chiede ai partecipanti di presentarsi brevemente e di illustrare i rispettivi Santuari. Si inizia poi dal primo punto dell'ordine del giorno: un breve bilancio del Convegno Nazionale del Rettori ed Operatori pastorali che si è tenuto al Divino Amore dal 24 ai 27 novembre 2005.
La Signorina Silvana Cecconi, della Segreteria del CNS, presenta gli atti del suddetto convegno evidenziando le relazioni e i contenuti: ne scaturiscono l'impegno e il lavoro svolti dal CNS durante 40 anni di attività. Mons. Silla, che ne ha visto il lavoro fin dalle origini, sottolinea come l'impegno del CNS in quel vasto campo di lavoro che è la realtà "Santuari" anno dopo anno, seguendo le direttive del Magistero, partecipando ai grandi avvenimenti ecclesiali, ha affinato e adattato l'impegno alle nuove realtà che una società e una cultura in rapida evoluzione portano, usando strumenti e linguaggi adeguati. L'analisi del secondo punto dell'ordine del giorno è stata la presentazione del prossimo Convegno, il XLI, che si terrà a Pietralba (BZ) dal 23 ai 26 ottobre 2006.
L' ormai classico appuntamento di novembre è stato anticipato per il "pericolo neve". Il tema verterà su "I Santuari, testimoni della Speranza. Il dolore e la speranza nella creazione artistica d'oggi". II tema è nato sulla scia del grande Convegno Ecclesiale di Verona il cui riflesso si farà sentire, anche per la stretta vicinanza delle date.
A tutti i presenti è stato inoltre chiesto di partecipare al Convegno Nazionale e di diventare cassa di risonanza degli incontri che si fanno, così da rendere partecipi tutti i Rettori dei Santuari del Lazio delle iniziative del CNS diffondendo i verbali delle riunioni e invitando personalmente, magari con una telefonata gli assenti.
Si stabilisce che il prossimo incontro dei Rettori e operatori dei Santuari del Lazio, si terrà martedì 10 ottobre 2006 presso il Santuario Madonna della Pace - Rettore Don Primo Martinuzzi - Via A. Manzoni 7 - 03010 SERRONE FR - cell. 3384204390. Per arrivare al Santuario percorrere l'autostrada Al direzione Napoli - uscita Colleferro e seguire le indicazioni.
Con l'augurio di una più ampia partecipazione si è concluso l'incontro.
Torna in alto