Contenuti speciali --» CNS-Collegamento Nazionale Santuari --»
--» VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Mercoledì 29 Febbraio 2012
CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Mercoledì 29 Febbraio 2012
CNS - Collegamento Nazionale Santuari d'Italia

VERBALE

Il giorno 29 febbraio alle ore 9,30, su convocazione del Presidente Nazionale Mons. Marino Basso si riunisce, presso il Santuario del Divino Amore a Roma il Consiglio Direttivo del Collegamento Nazionale Santuari.
Sono presenti: il Presidente Mons. Marino Basso; i Consiglieri: Mons. Pasquale Silla, Padre Mario Magro, P. Mario De Santis, P. Enzo Poiana, Padre Lino Pacchin e Don Fernando Altieri OFMDA del Santuario del Divino Amore su invito di Mons. Silla.
Dopo i saluti e i ringraziamenti si passa alla discussione dell’ordine del giorno.

1. Considerazioni sul Verbale dell’Assemblea dell’Associazione Collegamento Nazionale Santuari del 20 Ottobre 2011

Dall’Assemblea Generale del Convegno di Padova è risultato che è bene rivedere lo Statuto apportando delle correzioni. Il Consiglio discute circa la variazione dell’anno sociale del Collegamento (da quale giorno inizia, a quale giorno termina) e della durata in carica del Presidente Nazionale. Circa il primo argomento si conferma quanto si sta già attuando, e cioè che l’anno sociale inizia con il Convegno Nazionale e termina al successivo Convegno, mentre per la durata in carica del Presidente si è favorevoli a due mandati consecutivi, quindi rieleggibile per un secondo triennio. Poi vengono discussi altri problemi circa la natura dello Statuto.
Al termine, il Presidente si prende carico di affidare in mano ad un esperto l’attuale Statuto, affinché lo visioni ed eventualmente lo ampli, rediga una bozza che passerà dal prossimo Consiglio Direttivo per una rilettura e approvazione; poi sarà consegnato alla Congregazione per il Clero per la definitiva approvazione canonica. Al prossimo Convegno si presenterà ai soci del CNS lo Statuto revisionato e approvato dalla Santa Sede. Si è favorevoli che nello stesso Statuto si accenni anche ad un regolamento interno del CNS.

2. Verifica Convegno 17-21 ottobre 2011 – Basilica del Santo - Padova

- Aspetti tematici e Relatori
- Aspetti logistici (orari, gruppi …)
- Aspetti liturgici
- Aspetti amministrativi
- Stampa Atti del Convegno
Il Presidente avvia la discussione circa la verifica del Convegno di Padova. Risulta che la maggior parte dei Rettori che hanno partecipato sono rimasti ben contenti per la buona riuscita del programma del Convegno e soprattutto per la calma con la quale si è svolto. Il P. Enzo riferisce che alcuni gli hanno scritto lodando l’ottima organizzazione messa in campo dalla Basilica del Santo per l’accoglienza. Per quanto riguarda gli aspetti tematici e i relatori, si è notata una buona qualità delle relazioni e di coloro che le hanno esposte. Il tema è stato apprezzato.
Di contro qualcuno ha chiesto di poter aggiungere possibilmente qualche altra relazione. Comunque in generale il criterio utilizzato a Padova, pochi temi e poche relazioni, è stato convincente.
Qualche consigliere è del parere che il tema del convegno nazionale sia scelto anche in funzione del cammino che si svolge nelle singole Regioni. Si è notato anche che alle relazioni ne è conseguito un vivace dibattito con i relatori da parte dei partecipanti: numerose le domande che sono state poste.
Per quanto riguarda i gruppi regionali, qualcuno ha espresso il parere che è stato poco sufficiente lo spazio dedicato a questo importante momento di confronto e dialogo; probabilmente poco preparato e senza uno schema o una traccia con la quale animare gli incontri regionali. Per migliorare questo particolare ambito, si suggerisce di chiedere ad un relatore la stesura di una scheda che favorisca il confronto tra i Rettori. Comunque è bene continuare l’attuale ripartizione degli incontri regionali per aree: Nord, Centro e Sud, e dedicare al termine un congruo tempo per l’esposizione in assemblea generale.
Ottima la posizione della sala del Convegno e soprattutto ben preparata e attrezzata. Per quanto riguarda gli espositori, si è chiesto loro di versare una quota per lo stand; molti di loro hanno richiesto fattura o ricevuta, il tesoriere prontamente ha inviato loro apposita ricevuta fiscale.
La stampa degli atti del convegno, come da alcuni anni, viene affidata al Messaggero di Padova.
Per gli aspetti amministrativi del Convegno si rimanda all’allegato, che si trova in calce a questo verbale. Il Consiglio prende atto che dal convegno è rimasto un attivo di 13.438 euro.
Ad oltre un anno dal Convegno di Paola, è giunta al Consiglio Direttivo una lettera di P. Rocco Benvenuto, Rettore del Santuario di S. Francesco di Paola, con la quale ci invia il bilancio economico del convegno calabrese. Si prende atto che l’attivo di quel convegno è stato di 3.537 euro. Il resoconto viene allegato a questo verbale.

3. Convegno “Ottobre 2012”
  • Luogo
  • Contatti

Il presidente ci informa che è pervenuta una sola richiesta, per ospitare il prossimo Convegno 2012, da parte del Santuario di S. Gabriele dell’Addolorata, poiché quest’anno questo Santuario celebra il 150 anniversario della morte del Santo passionista.
Il Consiglio pur prendendo nota della candidatura del Santuario di S. Gabriele dell’Addolorata, scarta l’ipotesi di poter tenere il prossimo Convegno in Abruzzo, per via delle prossime elezioni del Consiglio Direttivo, e poiché si ha anche il desiderio di invitare il Prefetto della Congregazione del Clero e di avere un’udienza col Papa. All’unanimità si stabilisce quindi che il prossimo Convegno si terrà in questa sede del Santuario del Divino Amore. Visto la presenza del Rettore Mons. Silla si prendono accordi con lui e si prenota fin da adesso l’hotel Casa del Pellegrino, come sede del Convegno. La Casa del Pellegrino ha una capienza di 127 camere, in più altre camere potranno essere riservate, con la stessa quota di soggiorno, all’Ardeatina Park Hotel, ad appena pochi chilometri di distanza dal Santuario.
La data del convegno è: 15 – 19 ottobre 2012.
Poiché ad ottobre prossimo avrà inizio l’Anno della Fede indetto dal Papa per l’anniversario dei 50 anni del Concilio Vaticano II, come tema per il Convegno si sceglie il tema: “La Porta della Fede”, per evidenziare la lettera apostolica che Benedetto XVI ha scritto in occasione di questo evento.
Si abbozza anche un minimo di programma:

  1. 15 ottobre prolusione con il Cardinale Mauro Piacenza, presentazione da parte del Cardinale dello Statuto CNS approvato dalla Santa Sede. Lo statuto sarà sottoscritto da tutti gli associati CNS.
  2. 16 ottobre, la prima relazione riguarderà la Fede e sarà offerta da Mons. Rino Fisichella; la seconda relazione tratterà la presentazione della lettera che la Congregazione del Clero ha inviato lo scorso anno a tutti i Rettori dei Santuari. Questa seconda relazione può essere affidata all’Arcivescovo di Manfredonia Mons. Michele Castoro.
  3. 17 ottobre in mattina Udienza con il Santo Padre e rientro al Divino Amore per il pranzo. Pomeriggio ampio spazio per gli incontri regionali.
  4. 18 ottobre, nella mattinata Assemblea Generale con la relazione del triennio da parte del Presidente e la relazione amministrativa. Al termine precisazioni e chiarimenti sul metodo delle votazioni per il nuovo Direttivo. Nel pomeriggio votazioni.

Si ribadisce ancora una volta che alle prossime votazioni, votano coloro che sono iscritti al Collegamento dall’anno precedente, sia i nuovi iscritti.
Il Presidente ci informa che nei prossimi mesi invierà una lettera di indizione per le votazioni e illustrerà le modalità di voto.

4. Associazione CNS: aspetti amministrativi

Si prende atto con rammarico che il tesoriere P. Lino Pacchin lascerà quest’incarico per l’avvenuta nomina a Provinciale nel suo Ordine dei Servi di Maria. Il Presidente a nome del Consiglio e del Collegamento Nazionale ringrazia di cuore P. Lino per la sua forte dedizione e il particolare servizio che ha reso nei quasi tre anni di presenza nel Direttivo. Dovendo ora provvedere ad un nuovo tesoriere, vista la situazione temporanea in attesa delle prossime elezioni di ottobre, il Consiglio nomina come tesoriere pro tempore P. Enzo Poiana, il quale accetta ben volentieri questo servizio, e ci informa che si avvarrà della collaborazione di qualche associato.
Per ciò che concerne gli aspetti amministrativi P. Lino fa il passaggio di consegne e relaziona alcuni aspetti amministrativi e la situazione con la banca che detiene il conto del CNS. Attualmente nel conto banca c’è un attivo disponibile di 3.205 euro, il resto della somma è sotto investimento.

5. Associazione CNS: elenco iscritti aggiornato

In allegato inseriamo l’elenco degli iscritti al Collegamento per l’anno 2011.

6. Sito Associazione CNS: www.ass-cns.it e www.santuari.it

Il Presidente che ha curato la nascita del nuovo sito internet ci informa che il vecchio sito internet www.santuari.it è stato definitivamente oscurato. Per cui l’unico sito attualmente funzionante è www.ass-cns.it. Il nuovo sito è di proprietà dell’Associazione CNS, che provvede alla manutenzione e alle competenze economiche. Attualmente è affidato ad una ditta informatica di Torino. Si cercherà di recuperare il nome “santuari.it” dal vecchio sito. Tra i consiglieri c’è il desiderio di stabilire costi e compensi che riguardano il dominio del sito e relativa manutenzione.

7. Varie ed eventuali

Si parla ancora una volta della situazione del Delegato del Veneto Mons. Ottaviani. Si manifesta il disagio di questa situazione e si attende una possibile e futura risoluzione del caso con il prossimo rinnovo dei delegati regionali, che dovrebbe coincidere con la elezione del Consiglio Direttivo.
Infine si decide che il prossimo Consiglio del Direttivo sarà nei giorni 16 e 17 aprile estendendo l’invito ai Delegati Regionali. Il 16 aprile alle ore 17 incontro tra i membri del Direttivo e il giorno dopo alle 9.30 incontro e dialogo con i Delegati Regionali.


Letto, approvato e sottoscritto.


         Il Presidente I Consiglieri

C.N.S. Collegamento Nazionale Santuari
Sede legale: Via Del Santuario, 10 – 00134 Roma
Tel 06/713518 (Centralino), diretto06/713531328
www.divinoamoreroma.it – e-mail: [email protected]







Torna in alto

Santuario della Madonna del Divino Amore - Via del Santuario 10 - 00134 ROMA - tel. 06.713518 - fax 06.71353304