Contenuti speciali --» CNS-Collegamento Nazionale Santuari --»
--» VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Venerdì 28 Gennaio 2011
CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Venerdì 28 Gennaio 2011
CNS - Collegamento Nazionale Santuari d'Italia

VERBALE

Il giorno 28 gennaio alle ore 9,30, su convocazione del Presidente Nazionale Mons. Marino Basso si riunisce, presso il Santuario del Divino Amore a Roma il Consiglio Direttivo del Collegamento Nazionale Santuari.
Sono presenti: il Presidente Mons. Marino Basso; i Consiglieri: Mons. Pasquale Silla, Padre Mario Magro, P. Mario De Santis, P. Enzo Poiana e Padre Lino Pacchin.
Dopo i saluti e i ringraziamenti si passa alla discussione dell’ordine del giorno.

1. Approvazione del verbale del Consiglio svoltosi a Roma il 12 febbraio 2010.
Il segretario P. Mario Magro presenta il verbale del precedente Consiglio svoltosi a Roma al Santuario del Divino Amore il 12 febbraio 2010. Il verbale viene approvato e sottoscritto da tutti i membri del Consiglio.

2. Verifica del 45° Convegno tenutosi a Paola dal 18 al 22 Ottobre 2010.
- Il Presidente ci invita ad una verifica sul 45° Convegno svoltosi a Paola nell’ottobre scorso. Ecco quanto è risultato dalla serena discussione circa l’argomento:

a. all’unanimità si loda l’encomiabile presenza e capacità organizzativa di P. Rocco Benvenuto, Rettore della Basilica di S. Francesco di Paola e della sua Comunità, nel porre rimedio alla difficile situazione provocata dall’alluvione che tra la notte del 18 e 19 ottobre ha colpito la città calabrese e quindi i partecipanti al Convegno residenti nel villaggio turistico Bahia. Il solerte P. Rocco ha provveduto nel giro di una mattinata a risistemare nei vari alberghi della città, alcuni aperti per l’occasione, tutti i partecipanti al Convegno data l’impossibilità di utilizzare il villaggio Bahia completamente invaso dalle acque del fiume che lo costeggia. Cosi si è potuto continuare il Convegno che sembrava al capolinea. Altra nota positiva l’assoluta unità dei partecipanti, che ha creato un clima di grande fraternità e soprattutto grande capacità di accettazione dei disagi subiti, facendo superare ad alcuni il desiderio di ripartire subito e dando la possibilità al Convegno di continuare nel suo programma.

b. Si rileva che l’impostazione data al Convegno di Paola, poche relazioni e più esperienze sul territorio, ha portato i suoi frutti ed è stata apprezzata dalla maggior parte dei partecipanti. E’ stato interessante conoscere la Regione e la Chiesa di Calabria nei suoi vari aspetti, sentire dalla gente del luogo, vedere nuove realtà che era sconosciuta alla stragrande maggioranza. Per cui il Consiglio si dice favorevole a continuare per il futuro questo nuova efficace impostazione di Convegno, mantenendo tre relazioni importanti e vivendo un cammino itinerante sul territorio, dando spazio alla narrazione. A causa dei fatti sopra citati non si è potuto dare spazio, come da programma, agli incontri per Regione per via dei continui cambiamenti subiti. Ma comunque ci si propone di dare spazio per il prossimo anno agli incontri regionali, visto che è un’esigenza espressa dai partecipanti.

c. Le tematiche proposte sono state apprezzate. Circa le relazioni, si è constatato il grande spessore dei relatori intervenuti. Interessante la prolusione di Mons. Celso Morga Iruzubieta Sottosegretario della Congregazione del Clero, il quale ha chiarito e rassicurato che la stessa Congregazione è competente in materia di pastorale dei Santuari e che quindi il Collegamento ha nella Congregazione il suo riferimento naturale. Ciò si verifica per la prima volta nella storia del Collegamento, in quanto questo specificio settore pastorale non aveva punti di riferimento. La relazione del Padre gesuita Libanori non è stata seguita bene a causa delle sopra citate problematiche, e si è svolta in Chiesa con un pessimo audio. Mentre di grande attualità e forte impronta pastorale è stata la relazione di Mons. Morosini Vescovo di Locri - Gerace, Diocesi che insiste in un territorio martoriato dalla n’drangheta, mafia calabrese. Il Vescovo al termine della sua relazione ha fatto intervenire una signora di S. Luca, mamma di un giovane trucidato nella strage di Duisburg in Germania qualche anno fa, che ha reso una toccante testimonianza sulla sua storia di dolore e di perdono verso coloro che gli hanno ucciso il figlio. Relazione intensa che ha sottolineato con forte patos la tematica proposta nel Convegno.

d. Qualche nota negativa si è ravvisata nell’ambito liturgico. La liturgia è stata poco organizzata e si sono riscontrate alcune indecisioni da parte dei giovani Minimi addetti ai vari momenti liturgici. Si spera per il futuro che l’ambito della Liturgia sia meglio preparato. Di fatti la Liturgia è il miglior volto del Santuario, ed è il perno centrale su cui ruota la buona riuscita del Convegno stesso. Si conviene che per il prossimo Convegno, sia un Consigliere a seguire l’ organizzazione della liturgia, lasciando comunque spazio alla creatività del Rettore del Santuario ospitante, suggerendo metodi e cerimonie atte a rendere le liturgie più esemplari. Il Presidente fa notare che negli anni passati questo particolare aspetto era preparato e curato dal Rettore del Santuario Madonna dei Fiori di Bra (CN) P. Mario. Si decide di richiamarlo per coinvolgerlo attivamente alla preparazione e gestione della Liturgia.

e. Il Presidente dopo aver esternato la sua soddisfazione circa la buona partecipazione di Rettori e Operatori pastorali pervenuti da ogni parte d’Italia, forse tra le più abbondanti degli ultimi Convegni svolti, ci informa che ha provveduto ad inviare una lettera di ringraziamento ai Vescovi che si sono incontrati nelle varie località visitate e ai vari amministratori della città di Paola, della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria.

f. Per quanto riguarda gli atti del Convegno, si decide che siano pubblicati, come lo scorso anno, dalle Edizioni Messaggero di Padova. Padre Enzo Poiana ne sarà il curatore. Si solleciterà P. Rocco Benvenuto a consegnare quanto prima, tutto il materiale cartaceo in suo possesso con relative foto, per poter stampare entro Pasqua.

g. Infine, aspetti economici del Convegno. Il tesoriere P. Lino fa presente che ad oggi non ha ricevuto nessuna relazione da parte di P. Rocco Benvenuto, circa l’andamento economico del Convegno. Per cui la gestione amministrativa è da considerarsi gestita per conto del Santuario di Paola. Il tesoriere pone il problema di chi debba gestire l’amministrazione del Convegno: il Direttivo o il Santuario ospitante? Il pensiero dei Consiglieri è quello di chiarificare bene sin dal primo momento e concordare con il Rettore del Santuario che ospita il Convegno, che spetta al Direttivo gestire in toto l’organizzazione amministrativa. Il Direttivo si farà carico di rimborsare le eventuali spese che il Santuario sostiene per la preparazione immediata.

h. Si allega al presente verbale l’aggiornamento dell’incontro svoltosi a Paola dal 7 all’8 aprile 2010, tra il Consiglio Direttivo e la Comunità dei Minimi in preparazione al Convegno di ottobre scorso, vedi Allegato 1.

3. Convegno autunno 2011.
a. A Paola si erano proposti tre Santuari dove celebrare il prossimo Convegno 2011.
P. Lino Pacchin, incaricato dal Presidente di verificare le offerte proposte dai Santuari della Madonna di S. Luca di Bologna e della Madonna del Fonte di Caravaggio (BG), ha relazionato circa le possibilità e dopo attenta analisi si decide che le due località proposte sono da escludere, per via della mancanza di strutture logistiche. Rimane dunque l’ultima proposta: la Basilica del Santo di Padova. Dopo una breve presentazione da parte di P. Enzo Poiana Rettore della Basilica, il Direttivo all’unanimità decide che il prossimo Convegno si farà a Padova nella Basilica del Santo, nei giorni 17 – 21 ottobre 2011.

b. Il tema scelto è il seguente: “I Santuari luoghi del Sacro e centro di Civiltà.” Per meglio affrontare questa tematica saranno coinvolte tutte le forze culturali della Città in particolar modo l’Università.

c. Per quanto concerne la logistica, P. Enzo fa presente che i partecipanti potranno essere ospitati per il pernottamento e la prima colazione negli alberghi che si trovano sulla piazza antistante la Basilica del Santo; la Basilica il luogo per le celebrazioni liturgiche; il Chiostro la sede ideale per ospitare la mostra di articoli sacri degli espositori; la Casa del Pellegrino come sede per il pranzo e la cena. Unica difficoltà la sala delle conferenze. La Basilica non ha una grande sala per accogliere oltre 200 persone. Padre Enzo si impegnerà a risolvere questo problema coinvolgendo il Comune e l’Università, che peraltro si sono già mostrati interessati all’evento, per trovare una sala dove svolgere le conferenze e gli incontri regionali. Comunque si da mandato a P. Enzo di organizzare e armonizzare programma e logistica, inviandoci relazione circa i relatori da coinvolgere, gli aspetti logistici, le uscite culturali (Arcella, Cappella degli Scrovegni, Madonna di Monte Berico, Aquileia) e quant’altro serve per la buona riuscita del Convegno. Nel prossimo Consiglio Direttivo si deciderà di fare un sopralluogo a Padova per sostenere la Comunità dei Frati Conventuali nell’organizzazione.

4. Vita dell’Associazione CNS.
a. Viene consegnato, da parte della segretaria Silvana, a ciascuno dei Consiglieri una copia dello Statuto CNS come è stato sottoscritto in originale all'atto di fondazione e il documento della registrazione dell'Associazione presso l'Agenzia delle entrate con il relativo numero di Codice fiscale. A proposito dello statuto alcuni Consiglieri discutono la possibilità di altre forme costitutive per il CNS, si parla di Fondazione come anche di Associazione di Rettori piuttosto che di Santuari. Ma a tal proposito non si prendono decisioni. Ed infine qualche consigliere espone l’idea di ritoccare e rivedere alcuni numeri dello statuto del CNS.

b. Il tesoriere chiede ai Consiglieri di Torino e di Roma di consultare qualche esperto al fine di chiarire la natura giuridica, legislativa ed amministrativa dell'Associazione. Inoltre consegna una serie di domande alla segretaria Silvana per poter avere dei pareri di natura amministrativa, dal commercialista che ha seguito sino ad oggi l’iter della fondazione del CNS.

c. Il tesoriere comunica che i rimborsi-spese dei Consiglieri dovrebbero venir richiesti sempre dietro presentazione di regolare fattura intestata al CNS. Infatti tutte le transazioni finanziarie del CNS devono avere il carattere della tracciabilità bancaria.

d. Si conviene tra i Consiglieri che l'anno sociale del CNS decorre da un'assemblea nazionale ad un'altra; quindi da ottobre a ottobre dell'anno successivo. Pertanto il resoconto amministrativo annuale potrà esser presentato ed approvato solo in assemblea generale, che ha luogo normalmente ad ottobre.

e. Dalla segreteria Silvana vengono consegnati al tesoriere gli estratti conto dell’amministrazione passata. P. Lino informa che al 28 gennaio 2011 in banca si ha un attivo di 34.181,73 euro; fa anche presente che è bene avere un commercialista che segua tutto l’aspetto burocratico e legislativo inerente l’Associazione stessa. Si da mandato al tesoriere di scegliere un commercialista di sua fiducia.

f. P. Lino consegna ai Consiglieri l’elenco aggiornato dei Santuari associati al CNS che hanno versato la quota d’iscrizione per l’anno 2011, se ne contano 101. L’elenco viene inserito in questo Verbale, vedi Allegato 2.

g. Si prendono in visione anche gli indirizzari dei Santuari associati e non, degli Operatori dei Santuari e l’indirizzario degli Espositori, aggiornati all’ultimo Convegno. Gli elenchi vengono conservati nell’archivio del CNS.

h. Il Consiglio ribadisce che al momento dell’iscrizione dei Rettori come soci del CNS, con il versamento della relativa quota di 50 euro, si rilasci sempre debita ricevuta. A Tal proposito si delibera anche di stampare dei blocchetti di ricevute con il logo e il codice fiscale del CNS da consegnare ai Delegati regionali affinchè possano nelle singole Regioni raccogliere le iscrizioni e le quote annuali degli altri Santuari non iscritti, e rilasciare debita ricevuta.

5. Sito Internet – lettera di P. Guliano Temporelli”.
E’ giunta al Presidente una lettera di P. Giuliano Temporelli, ex consigliere del CNS, curatore sino ad oggi del sito www.santuari.it, insieme ad un informatico di sua fiducia. P. Temporelli nella lettera si dice amareggiato per qualche critica mossa nei suoi riguardi, durante il Convegno scorso, circa la proprietà e la gestione del sito. Il Presidente ha scritto di seguito una sua missiva chiarificando che nella critica non c’era l’intenzione di puntare il dito in termini negativi, lodando anche la passione con cui si è svolto il servizio informativo online.
P. Temporelli nella sua lettera propone di intestare, senza alcun onere, al Collegamento Nazionale Santuari l’attuale sito, così che lo stesso CNS sarà proprietario e gestore del sito avendo cura di renderlo più bello ed appetibile.
Il Consiglio dopo alcune riflessioni, accoglie la proposta di P. Temporelli e accetta di diventarne proprietario. Delibera altresì che la gestione e la manutenzione del sito rimanga a P. Temporelli e al suo curatore di fiducia, impegnandoci come Consiglio di inviare quanto più notizie per renderlo accattivante e aggiornato. Si pensa anche di inserire nel sito un’aerea privata, accessibile solo ai soci del CNS, dove poter visionare documenti e comunicazioni che il Direttivo Nazionale vuol far conoscere ai propri soci.

6. Verso il Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona – Comunicazioni dell’Ufficio CEI di Don Mario Lusek.
In preparazione al prossimo Congresso Eucaristico Nazionale, Don Mario Lusek Direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, unitamente al nostro CNS e allo Spi-Segretariato Pellegrinaggi Italiani, organizza un Convegno Nazionale a Fano (AN) dal 2 al 4 giugno dal titolo: “Signore da chi andremo? Pellegrini cercatori di Dio”. L’iniziativa vuole recepire gli orientamenti pastorali emersi nel 2° Congresso Mondiale della pastorale dei Santuari promosso a Santiago de Compostela dal Pontificio Consiglio dei Migranti nel settembre scorso e prepararci al Congresso Eucaristico di Ancona di settembre prossimo. E’ la prima volta che i diversi organismi di collegamento di questo settore della pastorale vivono un momento unitario e di comunione. Al Consiglio viene richiesto da Don Lusek che si invii ai nostri associati documentazione, peraltro già in nostro possesso, in modo da poter avere in tempo utile un numero approssimativo di partecipanti al Convegno. Questo lavoro di preiscrizione si rende necessario per organizzare la parte logistica, non avendo una struttura nella quale poter svolgere i lavori e nello stesso tempo offrire vitto e alloggio. L’Ufficio CEI impegna il CNS alla diffusione dell’iniziativa e alla partecipazione, coinvolgendo per quanto possibile Rettori e Operatori Pastorali dei Santuari. Il Consiglio recepisce quanto proposto dall’Ufficio di Don Lusek e si impegna a collaborare all’organizzazione immediata del prossimo Congresso Eucaristico di Ancona.

7. Visita alla Congregazione del Clero – Cardinale Mauro Piacenza e Mons. Celso Morga.
Il Presidente a nome del CNS ha inviato nello scorso novembre una lettera a Mons. Mauro Piacenza Prefetto della Congregazione del Clero nella quale esprimeva la gioia della nomina a Cardinale e la felice comunicazione fatta giungere attraverso Mons. Celso Morga Iruzubieta, nella quale i Santuari hanno come riferimento giuridico e pastorale la Congregazione per il Clero. Il Presidente concludeva la sua lettera confermando al Prefetto della Congregazione l’impegno per un ricordo assiduo e quotidiano nei Santuari italiani e la piena disponibilità alla collaborazione, per quanto possibile, con l’operato della Congregazione stessa. Il Cardinale Piacenza rispondeva che aveva gradito ricevere la lettera del nostro Presidente a nome del CNS ed esprimeva il vivo apprezzamento per la collaborazione offerta all’espletamento del ministero della Congregazione del Clero, competente a trattare tutte le questioni di pertinenza della Santa Sede in materia di Santuari (cfr. Cost. Ap. Pastor Bonus, art. 97, 1°) Con grande gioia e immensa gratitudine al Santo Padre si è appreso che Mons. Morga Celso, Sottosegretario della Congregazione del Clero è stato elevato alla dignità di Arcivescovo e nuovo Segretario della Congregazione. Il Presidente e alcuni Consiglieri presenzieranno il 5 febbraio prossimo nella Basilica di S. Pietro alla sua consacrazione episcopale. A motivo di ciò il Presidente propone e il Consiglio delibera di andare a far visita al Prefetto e al Segretario della Congregazione del Clero il prossimo 7 aprile.

8. Prossimo Consiglio di Amministrazione dell’Associazione CNS.
Si Stabilisce che il prossimo Consiglio di Amministrazione si tenga nei giorni 7 e 8 aprile 2011. A questo Consiglio saranno invitati tutti i Delegati Regionali per renderli partecipi delle decisioni prese in seno al Direttivo Nazionale e per discutere alcune questioni che riguardano la vita del CNS. Il Presidente invierà una lettera di invito ai vari Delegati delle Regioni. Inoltre un’ulteriore lettera verrà inviata a tutti i Rettori soci del CNS per gli auguri pasquali e per informarli del prossimo Convegno Nazionale del CNS che si svolgerà a Padova, del Congresso Eucaristico di Ancona e degli Atti del Convegno di Paola.

9. Varie ed eventuali.
Tra le varie, si prende in esame la situazione del Delegato del collegamento del Triveneto Mons. Ottaviani. Questi non essendo più Rettore di un Santuario, può svolgere il ruolo di Delegato? All’unanimità i Consiglieri sono del parere che il Delegato regionale una volta cessata la sua nomina a Rettore di Santuario decade come Delegato. Il caso di Mons. Ottaviani è particolare poiché ha ricevuto una nomina da parte del Cardinale Scola Presidente della Conferenza Episcopale del Triveneto. Quindi prossimamente il Presidente insieme a P. Poiana Responsabile delle Regioni, andranno a far visita al Cardinale per definire la situazione del suddetto Delegato. C’è anche da dire che nell’ultima assemblea regionale i Rettori hanno confermato lo stesso Mons. Ottaviani nel suo ruolo. Per via di questa situazione si è discusso circa la nomina e la durata in carica dei Delegati regionali. Qualcuno del Consiglio è d’accordo che sia il Direttivo Nazionale che nomini i Delegati, mentre qualche altro pensa che sia l’Assemblea regionale idonea all’espletamento elettivo del suo Delegato. Si pensa che un argomento cosi delicato, che riguarda tutti i soci iscritti al CNS, sia discusso nel prossimo Consiglio di aprile con i vari Delegati regionali.
Infine P. Lino Pacchin ci informa che ha avuto inizio un corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose dal tema: “I Santuari luoghi del sacro, meta di pellegrinaggi e centro di civiltà”, curato dall’Ordine dei Servi di Maria. Si fa presente che anche a Padova ha avuto un notevole successo un corso per Operatori dei Santuari svoltosi nella Basilica del Santo. A seguito di queste belle iniziative i Consiglieri propongono un corso per Operatori pastorali dei Santuari, da tenersi a Roma, magari nel Santuario del Divino Amore e ristretto a due o tre giorni di corso intensivo. Ma di questa iniziativa se ne discuterà ad aprile durante il Consiglio Amministrativo con i Delegati Regionali.
La seduta viene sciolta .


Letto, approvato e sottoscritto.


         Il Presidente I Consiglieri

C.N.S. Collegamento Nazionale Santuari
Sede legale: Via Del Santuario, 10 – 00134 Roma
Tel 06/713518 (Centralino), diretto06/713531328
www.divinoamoreroma.it – e-mail: [email protected]







Torna in alto

Santuario della Madonna del Divino Amore - Via del Santuario 10 - 00134 ROMA - tel. 06.713518 - fax 06.71353304