--» VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Divino Amore – 27 giugno 2008
Divino Amore – 27 giugno 2008
VERBALE
Il giorno 27 giugno 2008 si è riunito presso il Santuario della Madonna del Divino Amore il Consiglio Direttivo del CNS.
| Presenti: |
|
| Assenti giustificati: |
|
Dopo una breve preghiera iniziale il Segretario ha detto che l’O.d.G. era tutto nella preparazione del Convegno dei Rettori ed Operatori che si dovrà tenere, come già stabilito, a Genova presso il Santuario N.S. della Guardia.
I convenuti sono subito passati ad affrontare i singoli problemi inerenti la preparazione del suddetto Convegno.
Mons. Marco Granara ha innanzitutto presentato la situazione alloggiativa.
Presso le strutture ricettive del Santuario N.S. della Guardia c’è la possibilità di alloggiare solo 90 partecipanti poiché i sacerdoti vogliono prevalentemente stanze singole. Dopo aver valutato un ventaglio possibilità per sopperire all’handicap della lontananza della stanza, Mons. Granara ha detto che è possibile allestire alcune sale con poltrone per chi nel pomeriggio ne avesse necessità. Ha inoltre lasciato schemi del luogo, prezzi e numeri telefonici di coloro che si occupano della ricettività.
Si vagliano anche alcune opportunità quale l’Hotel Star per avere le rimanenti stanze. Si arriva alla conclusione, dopo aver sentito il Sig. Rizza di Genova, che alcuni potranno prendere alloggio presso il Seminario di Genova, visto che un piano è stato destinato all’ospitalità e che è gestito dalla stessa società che gestisce i locali al Santuario di N.S. della Guardia.
Problema ben più urgente è la scelta del tema.
Sulla scia di quelli che sono i momenti forti del prossimo anno: Sinodo dei Vescovi sulla “Parola”, 50° di consacrazione dell’Italia a Maria, 50° della CEI, Anno Paolino.
Mons Granara evidenzia come i messaggi diretti ed indiretti che lancia il Santo Padre sono per una fede “pensata” e per una devozione che porti alla fede. Questo impone una pastorale per agli adulti che sia sinonimo di cammino di fede, che sia una catechesi “educativa”.
Dopo una serie di tentativi il titolo prende forma: Dalla devozione alla fede pensata preceduta da una frase di Benedetto VI detta all’azione Cattolica qualche settimana fa e che è la matrice del tema del Convegno.
P. Giuliano Temporelli sottolinea come manchi la parola Santuari nel nella formulazione che viene così riscritta: Santuari: la devozione popolare è via ad una fede pensata?
Nell’organizzare i momenti del Convegno si pensa di mettere una sola relazione al giorno, di invitare il Card. Bagnasco ( opportunità unica per un aggancio con la CEI) almeno a presiedere una celebrazione, meglio se potesse tenere una relazione.
Mons. Granara telefona alla segreteria del Cardinale che, visti gli impegni, dà come unico giorno disponibile il 28 ottobre, anche se rimane tutto da confermare.
P. Temporelli parla anche della presenza di una sorta di Padre Spirituale che doni ai partecipanti un “pensiero , viene fatto il nome di S.E. Mons. Sanguinetti Vescovo emerito di Brescia.
I Consiglieri vogliono rivalorizzare, riproponendoli, i gruppi di studio. Si pensa di proporli suddividendo i Santuari in grandi, medi, e piccoli.
Si ritiene opportuno dare una voce ai laici, una voce che sia anche provocazione , una voce alla Cacciari. Viene fatto il nome di Adriano Sansa, magistrato, e si ritiene opportuno chiedere a lui qualche altro nome, perché un canto a due voci è meglio di un solista considerando l’argomento (fede pensata) che si sta affrontando.
Si ritiene importante che ogni gruppo scriva le conclusioni.
Si dibatte sugli orari e si arriva alla conclusione che vanno mantenuti, con qualche lieve variante, quelli dello scorso Convegno.
Il Rettore del Santuario di N. S. della Guardia cercherà nell’ambito delle personalità genovesi i Relatori, i cui nomi verranno presentati al Consiglio del CNS.
Sempre durante i lavori del convegno si darà ampio spazio all’Assemblea che sarà chiamata a deliberare sull’ordinaria amministrazione, sull’opportunità di sospendere l’entrata in vigore dei nuovi Statuti per un dialogo tutto da imbastire con la CEI ecc...
Si propone di predisporre uno schema dello Statuto per una Associazione Privata che eviti il notaio e sia in grado di operare giuridicamente, con il codice fiscale e un conto corrente postale.
Si chiede inoltre al Santuario ospitante di predisporre le cartelle, il libretto per la liturgia, di mettere a disposizione un “cerimoniere” e un “organista”.
Mons. Granara predisporrà anche il depliant che sarà stampato a Genova.
Con l’impegno di risentirsi e di comunicarsi via E-mail tutti i progressi e le difficoltà per organizzare il convegno la seduta è sciolta.
Il Segretario
C.N.S. Collegamento Nazionale Santuari
Sede legale: Via Del Santuario, 10 – 00134 Roma
Tel 06/713518 (Centralino), diretto06/713531328
www.divinoamoreroma.it – e-mail: [email protected]
Torna in alto