--» VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Mercoledì 17 Aprile 2012
Mercoledì 17 Aprile 2012
VERBALE
Il giorno 17 aprile alle ore 9,30, su convocazione del Presidente Nazionale Mons. Marino Basso si riunisce, presso il Santuario del Divino Amore a Roma il Consiglio Direttivo del Collegamento Nazionale Santuari.
Sono presenti: il Presidente Mons. Marino Basso; i Consiglieri: Mons. Pasquale Silla, Padre Mario Magro, P. Mario De Santis, Don Fernando Altieri OFMDA del Santuario del Divino Amore su invito di Mons. Silla. Assente giustificato P. Enzo Poiana.
A questo Consiglio prendono parte su invito del Presidente, i Delegati regionali del CNS. Sono presenti: Don Alessandro Paradisi della Toscana, P. Pietro Mechelli dell’Umbria, Mons. Raffaele Russo della Campania, Don Francesco Mazzitelli della Puglia e Basilicata, Don Ciro Favaro della Calabria, assenti tutti gli altri Delegati.
Dopo i saluti e i ringraziamenti si passa alla discussione dell’ordine del giorno.
Il segretario da lettura dello Statuto aggiornato nell’ultima Assemblea Generale di ottobre scorso. Si raccolgono le ulteriori correzioni che provengono dal confronto con i vari Delegati regionali e si passa alla stesura definitiva dello stesso. Lo statuto redatto verrà consegnato a breve termine a Don Valerio Andreani, Avvocato della sacra Rota e Tribunale Ecclesiastico, Consultore della Congregazione per il Clero, perché lo visioni e lo faccia approvare canonicamente dalla stessa Congregazione.
2. Regolamento per le votazioni dell’Assemblea Generale di Ottobre 2012.Dopo che il Consiglio ha redatto una bozza di regolamento per le prossime votazioni elettive del Consiglio del CNS, si passa al dibattito con i Delegati. Il risultato di quanto discusso è nella stesura di questi sei comma:
- Sono elettori ed eleggibili unicamente i Rettori iscritti al CNS. Impossibilitati alla presenza, i soci Rettori, possono delegare per iscritto un collaboratore anche non presbitero. La delega va esibita al Segretario prima delle operazioni di voto.
- Il Segretario provvede a tutto ciò ce serve per espletare le operazioni di voto. Sceglie nell’Assemblea gli scrutatori. Redige il verbale delle votazioni. Il Presidente dell’Associazione modera i lavori assembleari e verifica che tutte le operazioni di voto siano svolte correttamente.
- La prima votazione è per il Presidente, che viene eletto con maggioranza qualificata (2 terzi). Qualora non avesse esito la maggioranza qualificata, dopo la seconda votazione, nei successivi scrutini, si procede con la maggioranza assoluta (metà più uno). Dopo un secondo scrutinio inefficace, si procede al ballottaggio tra i due candidati, che hanno ricevuto più voti. In caso di parità di voti viene eletto il più anziano di età. Il segretario comunica l’esito finale delle votazioni, chiede all’interessato l’accettazione e lo proclama all’assemblea.
- Per l’elezione dei Consiglieri si procede a un nuovo scrutinio; restano eletti i cinque Rettori che hanno raccolto il maggior numero di preferenze. Il Segretario comunica l’esito finale delle votazioni, ne chiede l’accettazione e li proclama all’assemblea.
- Il primo dei consiglieri eletti detiene la carica di Vice Presidente.
- Il nuovo Consiglio procede all’elezione del Segretario e del Tesoriere.
Il regolamento viene approvato all’unanimità dal Consiglio e dai Delegati Regionali presenti.
Si porta a conoscenza dei Delegati Regionali che il Tesoriere P. Lino Pacchin ha dovuto lasciare l’incarico di Tesoriere dell’Associazione per la sua avvenuta elezione a Provinciale ed il nuovo tesoriere pro tempore è P. Enzo Poiana. Il Segretario informa che P. Enzo Poiana, per motivi inerenti all’attività pastorale della Basilica del Santo di Padova di cui è Rettore non è presente all’odierno Consiglio, per cui non si può relazionare circa il patrimonio che riguarda cassa e investimenti dell’Associazione. Si rimanda al prossimo Consiglio.
Si discute del prossimo Convegno nazionale che avverrà qui al Santuario del Divino Amore dal 15 al
19 ottobre 2012. Il tema scelto per il 47° Convegno Nazionale è: “I Santuari, luoghi della riscoperta della fede”, sulla scia delle linee programmatiche per l’Anno della Fede che sarà indetto da Benedetto XVI ad ottobre prossimo.
Per quanto riguarda il programma si conferma quello già discusso nel precedente Consiglio e che riporto qui per facile consultazione:
- 15 ottobre prolusione con il Cardinale Mauro Piacenza e presentazione dello Statuto CNS approvato dalla Santa Sede.
- 16 ottobre, prima relazione offerta da Mons. Rino Fisichella; seconda relazione offerta da Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia e S. Giovanni Rotondo.
- 17 ottobre in mattina Udienza con il Santo Padre, nel pomeriggio ampio spazio per gli incontri regionali.
- 18 ottobre, nella mattinata Assemblea Generale con relazione del triennio da parte del Presidente e relazione amministrativa. Al termine precisazioni e chiarimenti sul metodo delle votazioni per il nuovo Direttivo. Nel pomeriggio votazioni.
Si stabilisce anche la quota di soggiorno del prossimo Convegno. Per i soci dell’Associazione sarà di 280 euro, mentre per i non soci di euro 300. Per chi non soggiorna ma partecipa al Convegno, pagherà sia l’iscrizione di 50 euro che i singoli buoni pasto di 15 euro. Inoltre si prevede per martedì 16 ottobre un concerto offerto dal Santuario del Divino Amore e mercoledì 17 ottobre una speciale cena tipica alla romana. La sede delle informazioni e l’accettazione delle iscrizioni sarà l’Hotel Casa del pellegrino.
5. Comunicazioni dei Delegati delle Regioni.Per quanto riguarda il Convegno di Padova, non ci sono dichiarazioni da parte dei Delegati regionali. Un delegato prendendo la parola ci invita a riflettere su un argomento dibattuto in sede di assemblea regionale, circa il peso che il CNS deve avere nelle relazioni con i Vescovi e i sacerdoti e quale apporto si potrebbe dare, ad esempio, all’annoso problema della celebrazione dei Sacramenti nei Santuari. Dopo un vivace dibattito, ecco in sintesi quanto discusso:
- i documenti della Chiesa ribadiscono che la pratica dei Sacramenti è tipica delle Parrocchie, per cui bisogna puntare a ciò che è proprio della pastorale dei Santuari.
- Il CNS non può essere il contraltare nelle Diocesi, ma deve sollecitare e promuovere l’idea che tutti siamo parte di una Chiesa che cammina in comunione ed unione di intenti e di volere.
- Il compito dei Rettori è quello di lavorare per la continuità di un’azione pastorale che serva a migliorare e a prolungare ciò che è stato fatto prima e ad impostare meglio le attività per una maggiore fruttuosità della pastorale dei Santuari.
- Con il prossimo riconoscimento canonico l’Associazione potrà svolgere un ruolo importante nel far dialogare Parrocchie e Santuari, favorendo spazi e tempi per una più consistente azione di comunione e di relazioni fraterne tra Rettori e Parroci.
Un suggerimento utile proposto dai Delegati per il prossimo Convegno nazionale è che si prepari una scheda di lavoro per i gruppi regionali, che sia di aiuto nella riflessione del tema proposto e diventi traccia o linea programmatica per il cammino nelle singole Regioni.
6. Associazione CNS: elenco iscritti aggiornato.Purtroppo a causa del cambio del Tesoriere non abbiamo ancora l’elenco aggiornato degli iscritti. Si attende il passaggio definitivo degli atti amministrativi per avere anche l’elenco di coloro che si sono iscritti nel corrente anno sociale. Si rimanda al prossimo Consiglio.
Il presidente consegna a ciascuno dei presenti la griglia degli indirizzi dei delegati regionali, affinchè si verifichi che i dati riportati siano giusti e servano per una migliore comunicazione tra i vari membri del CNS. La scheda viene allegata a questo verbale.
Per quanto riguarda gli indirizzi dei Santuari delle Diocesi-Regioni, si chiede ai Delegati di poter censire i Santuari che effettivamente operano tutto l’anno e quelli che invece sono aperti poche volte l’anno, in occasione di feste particolari. Questo censimento serve per meglio comunicare con i Rettori ed avere una lista aggiornata dei Santuari operanti da invitare in occasione del Convegno nazionale o per inviare eventuali comunicazioni da parte del Consiglio Direttivo. Spesso le lettere ritornano indietro poiché alcuni Santuari non hanno un esatto recapito o ancor più perché inesistente. La lista dei Santuari effettivi sarà consegnata al Segretario del Consiglio.
7. Sito Associazione CNS: www.ass-cns.itIl Presidente consegna una scheda ove è riportata la lista dei Rettori presenti nel sito ed i quali hanno già relativo indirizzo email per ricevere comunicazioni dal CNS. Inoltre per migliorare il servizio del nuovo sito si chiede di poter inviare al programmatore di Torino notizie storiche, orari e avvenimenti dei singoli Santuari delle Diocesi e Regioni italiane, affinché i visitatori del sito possano conoscere la vitalità pastorale che esiste in ogni singolo Santuario.
8. Congregazione del Clero: passi avanti per il riconoscimento canonico.Per quanto riguarda quest’ultimo argomento è già stato preso in esame nei precedenti numeri di questo verbale, in particolare quando si è parlato dello Statuto. Comunque il Presidente come anche il Consiglio si dicono soddisfatti per il cammino compiuto sin’ora e per il traguardo di vedere quanto prima l’Associazione riconosciuta ufficialmente dalla Santa Sede.
9. Varie ed eventuali.Il Segretario fa presente che per avere li rimborso del viaggio compiuto per partecipare all’odierno Consiglio, bisogna avere esatta documentazione di biglietti o quant’altro, di modo che il Tesoriere può emettere relativi bonifici ai singoli partecipanti.
La seduta viene tolta e aggiornata al prossimo incontro, che potrebbe avvenire a nella Basilica di S. Rita a Cascia, per la definitiva programmazione del Convegno di Roma 2012.Letto, approvato e sottoscritto.
| Il Presidente | I Consiglieri |
C.N.S. Collegamento Nazionale Santuari
Sede legale: Via Del Santuario, 10 – 00134 Roma
Tel 06/713518 (Centralino), diretto06/713531328
www.divinoamoreroma.it – e-mail: [email protected]
Torna in alto