Contenuti speciali --» CNS-Collegamento Nazionale Santuari --»
--» VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Divino Amore – 13 febbraio 2009
CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Divino Amore – 13 febbraio 2009
CNS - Collegamento Nazionale Santuari d'Italia

ORDINE DEL GIORNO

1. Momento di preghiera
2. Revisione del Convegno di Genova
3. Proposte per il prossimo Convegno Nazionale: luogo e tema.
4. Pubblicazione degli Atti del Convegno?
5. Statuti e assetto del CNS: Confronto con la CEI
6. Varie ed eventuali

VERBALE

Il giorno 13 febbraio 2009, presso il Santuario della Madonna del Divino Amore, si è riunito il Consiglio Direttivo del CNS.

Presenti:
  • Mons. Pasquale Silla – Direttore
  • P. Giuliano Temporelli – Consigliere
  • Mons. Francesco Paolo Soprano – Consigliere
  • Mons, Marino Basso – Consigliere
Assenti giustificati:
  • P. Giuseppe Daminelli – Segretario
  • Mons. Giovanni Ottaviani – Consigliere

Dopo una breve preghiera iniziale, il Direttore ha letto l’ordine del giorno ed ha trovato i convenuti d’accordo sull’opportunità di trattare tutti i singoli punti poiché sono risultati importanti per l’attività ed il futuro dell’Associazione. Mons. Pasquale Silla ha affrontato il primo punto presentando alcune considerazioni sul passato Convegno di Genova. Tempo infausto a parte, sia le relazioni che la parte spirituale curata da S.E. Mons. Giulio Sanguineti sono state ben curate, un po’ più “artigianale” è risultata la liturgia, anche se, come hanno sottolineato i presenti, l’improvvisazione non è stata negativa. Mons. Marino Basso ha detto che un fatto positivo è stata la lista dei partecipanti che è stata data durante il Convegno: su tale lista è stato anche an- notato,a tutti quei santuari che hanno versato la quota associativa, lo status di “associato”. Altro fatto positivo è stato che i relatori hanno lasciato il loro intervento subito a disposizione del CNS.
Si passa a discutere se e come pubblicare gli Atti del Convegno. Affrontando diverse casistiche, e dando per scontato che verranno messi sul sito, si pensa che valga la pena anche stamparli: sarà curata la redazione da Mons. Marino Basso che li spedirà come supplemento del periodico del Santuario della Consolata di Torino.

P. Giuliano Temporelli che ha in custodia il denaro dell’Associazione dichiara che l’introito rimasto nelle casse, dopo aver pagato le spese del Convegno di Genova, è di € 10.785,00 (euro diecimilasettecentottantacinque).
Si analizza il punto relativo al nuovo Statuto. Tutti concordano che il lavoro è stato fatto per intero già ad Oristano n el 2007 e che il Consiglio Direttivo, nel febbraio 2008 lo ha rifinito: va bene così, tanto più che Mons. Basso lo ha fatto controllare da un canonista e questi lo ha trovato ben fatto.
Mons. F. Paolo Soprano sottolinea come a seguire ci debba essere « un regolamento » che sia il modo chiaro e univoco di attuazione delle Statuto stesso.
Si pensa che ormai sia impellente la costituzione dell’Associazione, ed i presenti lasciano fotocopia dei loro documenti perché la Segreteria possa predisporre l’atto costitutivo che andrà registrato, procedura essenziale per un riconoscimento e per avere un codice fiscale che permetta di operare con tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione.
Mons. P. Silla presenta la domanda del Santuario S. Rita da Cascia di tenere il prossimo Convegno Nazionale a Cascia dal 26 al 29 ottobre prossimo. L’accordo è unanime; si pensa di fornire a Padre Mario De Sanctis una traccia per dare tema al Convegno “I santuari e i casi impossibili: l’impossibile possibile a Dio”. E’ solo una indicazione che vuol racchiudere un discorso ampio ed articolato che non ha nulla a che vedere col miracolistico. Si chiama P. De Sanctis che è ben felice di accogliere il Convegno e dà la sua disponibilità: sarà Mons. Basso che coordinerà l’operato del Rettore di Santa Rita per quanto riguarda la stesura definitiva del tema, la ricerca dei relatori ecc…
Poiché il Consiglio stabilisce per il 28 aprile il prossimo incontro, diviene opportuno per quella data: a) predisporre l’atto costitutivo dell’Associazione; b) preparare il programma quasi definitivo per il Convegno dei rettori ed operatori che si terrà a Cascia dal 26 al29 ottobre 2009.
Poiché gli iscritti al CNS risultano dalle presenze di Genova essere 66 si pensa di sollecitare i rettori inviando via e-mail una lettera con la relativa scheda di iscrizione a tutti quei santuari di cui conosciamo l’indirizzo elettronico e pertanto andrà riformulato un nuovo indirizzario più completo che sarà valido anche per gli inviti al Convegno. A tal riguardo si pensa di inserire anche gli indirizzi dello SPI e di altri Operatori.
Il 2009 è l’anno del rinnovo delle cariche, si dovranno fare le elezioni e predisporre la lista elettorale, quali soci voteranno? Quelli del 2008 come da Statuto oppure anche quelli del 2009 che pagheranno la quota durante il Convegno? Non si trova l’unanimità per cui si riaffronterà il problema durante il prossimo incontro di aprile.
Mons. F. Paolo Soprano informa che il 9 giugno si terrà l’incontro regionale dei rettori della Campania.
Si stabilisce inoltre che il prossimo incontro del Consiglio Direttivo, oltre che a tenersi il 28 aprile avverrà a Roma presso il Santuario della Madonna del Divino Amore alle ore 10:00 e dovranno essere invitati anche gli Incaricati Regionali.
Non essendovi niente altro da deliberare la seduta è sciolta.

Il Direttore Mons. Pasquale Silla

C.N.S. Collegamento Nazionale Santuari
Sede legale: Via Del Santuario, 10 – 00134 Roma
Tel 06/713518 (Centralino), diretto06/713531328
www.divinoamoreroma.it – e-mail: [email protected]







Torna in alto

Santuario della Madonna del Divino Amore - Via del Santuario 10 - 00134 ROMA - tel. 06.713518 - fax 06.71353304