--» VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Venerdì 12 Febbraio 2010
Venerdì 12 Febbraio 2010
VERBALE
Il giorno 12 febbraio alle ore 10,00, su convocazione del Presidente Nazionale Mons. Marino Basso si riunisce, presso il Santuario del Divino Amore a Roma, il Consiglio Direttivo del Collegamento Nazionale Santuari.
Sono presenti: il Presidente Mons. Marino Basso; i Consiglieri: Mons. Pasquale Silla, Padre Mario Magro, P. Mario De Santis e Padre Lino Pacchin. Assente giustificato P. Enzo Poiana, il quale ha inviato una lettera scusandosi di non essere presente per via della ostensione del corpo di S. Antonio che avverrà dal 14 al 20 febbraio nella Basilica del Santo a Padova.
Dopo i saluti si passa alla discussione dell’ordine del giorno.
1. Approvazione del verbale del Consiglio svoltosi a Padova il 16 novembre 2009.
Il segretario P. Mario Magro da lettura del verbale del precedente Consiglio svoltosi nella Basilica del Santo a Padova. Dopo le dovute osservazioni, il verbale viene approvato e sottoscritto da tutti i membri del Consiglio.
2. Vita dell’Associazione.
Il presidente Mons. Marino Basso, pone dei quesiti circa la vita associativa dei membri del Collegamento dei Santuari: chi paga la quota associativa? Il rettore o i singoli partecipanti al Convegno? E a coloro che pagano la quota cosa si da in cambio? Dopo una serie di osservazioni si conviene che a pagare la quota associativa sia il Rettore come unico rappresentante del Santuario, mentre i vari Operatori o Collaboratori dei Rettori dei Santuari, che hanno già dato la quota associativa, parteciperanno al Convegno Nazionale con la quota di iscrizione e di soggiorno prevista per tutti i partecipanti. Gli atti del Convegno che vengono pubblicati saranno inviati sia ai Rettori, soci del Collegamento, che a tutti coloro che partecipano al Convegno annuale. Il Consiglio, per quanto concerne la quota associativa, conferma l’attuale quota di 50 euro. I delegati regionali dovranno sollecitare i Rettori all’iscrizione con la quota associativa al Collegamento, senza comunque raccogliere loro somme di denaro. Negli atti del Convegno annuale verrà inserito l’iban del conto corrente bancario per versare la quota associativa. La quota avrà la durata di un anno a partire dal 1 gennaio sino al 31 dicembre.
P. Mario De Santis ci informa che provvederà ad inviare tutte le relazioni del Convegno di Cascia 2009 a P. Enzo Poiana, il quale consegnerà il plico alla casa editrice de il “Messaggero di S. Antonio” per la pubblicazione degli atti; invierà stessa copia delle relazioni a P. Giuliano Temporelli per l’inserimento nel sito internet de “i santuari.it”.
Si prende in considerazione la nota che ha inviato P. Temporelli, nella quale presenta l’attuale situazione dei delegati regionali del Collegamento. La stato delle regioni non è omogeneo. Vi sono infatti regioni che ormai da anni sono in piena efficienza per la presenza di un responsabile dinamico e continuativo. Altre regioni invece faticano a causa della poca rispondenza dei rettori. In alcune regioni, come la Lombardia, la Calabria e la Puglia, da poco sono stati nominati dei responsabili, che sono pieni di entusiasmo e desiderano mettere in programma iniziative ed incontri atti a rilanciare i rapporti tra i rettori della regione. Mentre da tempo funzionano bene le regioni come il Piemonte, il Triveneto, l’Emilia Romagna, la Campania, la Sicilia e il Lazio. Nell’elenco di nostra conoscenza esistono anche i responsabili, della Basilicata e della Toscana, sarebbe opportuno ricontattarli per saggiarne la disponibilità ad assumersi l’incarico. Come anche si nota una certa fatica nelle regioni della Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Liguria, anche qui i responsabili vanno stimolati ad intraprendere iniziative. Vi sono due nuovi responsabili regionali: per il Lazio Don Erasmo Materazzo Rettore di S. Maria del Piano ad Ausonia (FR), per le Marche Padre Vincenzo Curtopelle della Basilica di S. Nicola in Tolentino (MC).
Infine si decide di inviare ai singoli associati una lettera che riassuma i contenuti dei Consigli Direttivi svoltisi a Padova ed in questa sede di Roma. Il presidente prende l’iniziativa di farsi carico dell’invio della lettera agli associati per mezzo della stampa che viene inviata dal Santuario della Consolata di Torino.
3. Convegno autunno 2010 in Calabria nel Santuario di S. Francesco di Paola.
P. Mario Magro riferisce del suo colloquio avuto con il Rettore del Santuario di S. Francesco di Paola P. Rocco Benvenuto circa il tema da svolgere nel prossimo Convegno e la situazione logistica. Il tema che sta a cuore ai padri Minimi riguarda la Riconciliazione, in prospettiva della prossima pubblicazione del Direttorio per i Confessori e i Direttori Spirituali, che rimetterà al centro dell'azione del prete il "ministero della consolazione", di cui oggi c'è molto bisogno. Dopo ampia discussione i consiglieri approvano le seguenti disposizioni:
- Il tema da trattarsi nel prossimo Convegno sia: “ I Santuari, educatori di Riconciliazione”. La data rimane quella già stabilita dal 18 al 22 ottobre 2010. Lunedì 18 ottobre nel pomeriggio si prevede l’accoglienza e la prima assemblea per i saluti e la presentazione del Santuario e della figura di S. Francesco di Paola. Martedì 19 ottobre in mattinata, due relazioni che facciano riferimento alla Chiesa nel territorio calabrese e la difficile situazione dovuta alla n’drangheta. Nel pomeriggio altre due relazioni che riguardino la riconciliazione: il Direttorio per i confessori e i padri spirituali, la dimensione sociale del peccato, come superare questa offesa sociale, aspetti liturgico-pastorali. Mercoledì 20 ottobre in mattinata, dialogo tra i gruppi regionali, nel pomeriggio assemblea generale dove si portano i lavori svolti tra i gruppi regionali per un confronto ed eventuale discussione dei problemi inerenti alla vita associativa del Collegamento; serata culturale dopo la cena. Giovedì 21 ottobre giornata culturale nella diocesi di Lungro ove vige il rito bizantino. Qui visita al museo delle icone e momento di preghiera. Escursione a S. Giovanni in Fiore. Venerdì 22 ottobre conclusione del convegno, saluti e partenze.
- Questioni logistiche. Si rileva che accanto al Santuario vi sono solo 30 posti letto nel convento dei Minimi e 40 stanze nell’Hotel S. Francesco. Ad una distanza di 2 – 5 Km si hanno 90 stanze presso gli Hotels: Vascello e Park Hotel. Saranno a disposizione delle navette che faranno spola tra gli alberghi e il Santuario. Se il numero dei partecipanti dovesse essere superiore, si potrebbero reperire altre stanze, sempre singole, alla stessa distanza.
- Nel prendere contatti con la comunità religiosa del Santuario di Paola, si chiederà di volerci mettere a disposizione due sacerdoti che si occupino uno dell’aspetto contenutistico-dottrinale e l’altro della parte logistica.
- Si prende visione degli indirizzari aggiornati dei Santuari associati e non e degli Operatori dei Santuari. In ultimo si esamina la lista dei venditori che espongono i loro prodotti al Convegno annuale. Lo scorso Convegno di Cascia ha visto 21 presenze di venditori. I relativi indirizzari vengono consegnati al segretario per essere conservati.
- Inoltre fin da adesso si chiederà alla comunità dei Minimi di Paola di adoperarsi per trovare sponsor o appoggi economici presso Istituzioni civili e religiose: Regione, Comune e Conferenza Episcopale Calabra.
- Per una migliore programmazione e organizzazione del Convegno si stabilisce che il prossimo Direttivo si tenga a Paola nei giorni 7 – 8 aprile.
P. Pacchin fa un resoconto dell’amministrazione del Collegamento. Intanto comunica che il CNS ha depositato presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma, sede di Castel di Leva (Roma), al 31 dicembre 2009 la somma di 13.264,00 euro. P. Temporelli comunica che ha provveduto al trasferimento della somma di 18.968,22 euro, avanzata dalla precedente gestione, al nuovo conto corrente intestato ad Associazione “Collegamento Nazionale Santuari” – CNS, via del Santuario, 10 00134 Roma; IBAN: IT 19 E 08327 03241 0000 0000 1853; BIC: ROMAITRR . Pertanto il totale del deposito bancario, ad oggi, è di 32.232,22 euro. Inoltre P. Pacchin e Mons. Basso hanno depositato la loro firma in banca per l’accesso al deposito bancario.
5. Proposta di “Formazione degli Operatori dei Santuari”.
Il presidente propone al Consiglio la possibilità di programmare momenti di formazione per gli Operatori dei Santuari. Dopo varie osservazioni ci si convince dell’importanza di formare i nostri laici operatori, di renderli protagonisti, di incoraggiarli nel grande servizio che rendono ai Santuari, offrire loro la pubblicazione degli atti del convegno annuale. In merito a cosa fare di più concreto il Consiglio rimanda la discussione ai singoli responsabili regionali affinché ne parlino nelle assemblee locali e poi si deciderà nell’Assemblea generale del prossimo Convegno di ottobre.
6. CEI, comunicazione contatto con Don Lusek Mario.
Il presidente comunica che ha incontrato Don Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio Nazionale CEI. L’incontro è stato proficuo e di ottime speranze per il futuro della nostra Associazione. Don Lusek, essendo venuto a conoscenza del nostro cammino e del nostro statuto, desidera coinvolgerci nella programmazione del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale che dovrebbe tenersi nelle Marche nel mese di giugno 2011. In questo progetto saremo coinvolti con l’Ufficio Nazionale Cei della pastorale del turismo, sport e tempo libero, con l’Ufficio Liturgico Nazionale e il Segretariato Pellegrinaggi Italiani. Questo Congresso sarà preparato da una due giorni di Convegno dal tema “Signore da chi andremo? Pellegrini, cercatori di Dio”.
Per via del contatto con Don Mario Lusek e della nostra partecipazione alla programmazione del prossimo Congresso Eucaristico, possiamo dire di aver avuto un riconoscimento ufficiale da parte della CEI, ponendoci in quegli uffici CEI sopra citati. Il Consiglio si felicita di questo importante riconoscimento e ne approva la partecipazione alla programmazione di quanto sopra asserito.
7. Varie ed eventuali.
Il presidente comunica che i francescani d’Italia hanno indetto un convegno dal 15 al 19 novembre prossimo, che riunirà tutti i santuari retti da frati francescani. Gli stessi hanno fatto richiesta del nostro statuto. Il Consiglio è felice di essere presente a questo avvenimento, ma chiede di coinvolgere il movimento francescano anche nel nostro prossimo Convegno di ottobre.
Si prende in considerazione una lettera che è giunta a Mons. Marino Basso da parte della Dott.ssa Giustina Aceto di Rende (Cosenza), la quale ci rende noto di aver realizzato per conto dei vescovi calabresi una classificazione dei santuari calabresi e di averla pubblicata. Il censimento con tutti i decreti giuridici pastorali è stato pubblicato dall’editrice vaticana nel 2002. Non solo ma ha creato un sito internet per i santuari di Calabria, avendo come scopo la creazione di un database giuridico -pastorale sui santuari italiani. Un archivio strutturato in modo da inserire informazioni utili agli utenti. Questo censimento dice la Dottoressa non è mai stato realizzato in Italia. La stessa chiede di poter incontrare il presidente per poter illustrare il progetto da estendere a tutte le regioni d’Italia e quindi al CNS. Il presidente porta il problema in Consiglio prima di dare delle risposte alle Dott.ssa Aceto. Dopo previa discussione, i consiglieri si sono mostrati interessati al progetto , ma pensano che sia opportuno che l’iniziativa sia presa in considerazione nelle singole regioni che volessero fare un censimento di questo genere con la pubblicazione di una guida dei santuari per quella regione. Il Consiglio si fa carico di incoraggiare ed incentivare i responsabili regionali affinché prendano in esame il progetto e lo possano attuare localmente.
Al termine della seduta si prende atto della lettera consegnata al Consiglio da Mons. Pasquale Silla, nella quale rassegna le dimissioni per motivi di salute. I consiglieri respingono per il momento queste dimissioni, chiedendo a Mons. Silla di continuare a partecipare, per quanto possibile, ai Consigli Direttivi.
La seduta del Consiglio viene sciolta e aggiornata al 7 – 8 aprile 2010 presso il Santuario di S. Francesco di Paola in Calabria.
Letto, approvato e sottoscritto.
| Il Presidente | I Consiglieri |
C.N.S. Collegamento Nazionale Santuari
Sede legale: Via Del Santuario, 10 – 00134 Roma
Tel 06/713518 (Centralino), diretto06/713531328
www.divinoamoreroma.it – e-mail: [email protected]
Torna in alto