--» VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Venerdì 8 Aprile 2011
Venerdì 8 Aprile 2011
VERBALE
Il giorno 8 aprile alle ore 9,30, su convocazione del Presidente Nazionale Mons. Marino Basso si riunisce, presso il Santuario del Divino Amore a Roma il Consiglio Direttivo del Collegamento Nazionale Santuari.
Sono presenti: il Presidente Mons. Marino Basso; i Consiglieri: Mons. Pasquale Silla, Padre Mario Magro, P. Mario De Santis, P. Enzo Poiana e Padre Lino Pacchin.
A questo Consiglio prendono parte su invito del Presidente, i Delegati Regionali del CNS. Sono presenti: Don Alessandro Paradisi della Toscana, P. Pietro Mechelli dell’Umbria, Don Erasmo Matarazzo del Lazio, Mons. Raffaele Russo della Campania, Don Francesco Mazzitelli della Puglia e Basilicata, Don Ciro Favaro della Calabria, assenti tutti gli altri Delegati.
Dopo i saluti e i ringraziamenti si passa alla discussione dell’ordine del giorno.
Il segretario P. Mario Magro presenta il verbale del precedente Consiglio Direttivo che viene sottoscritto da tutti i membri del Consiglio stesso.
2. Comunicazioni dei Delegati delle Regioni.- nomina e durata in carica dei Delegati regionali
- corso per Operatori pastorali dei Santuari.
Il Presidente avvia la discussione circa alcuni aspetti inerenti la vita del CNS. Si prende in esame la situazione dei Delegati Regionali. La presenza di alcuni Delegati favorisce un ampio dialogo ed una comunicazione costruttiva sulla base delle esperienze di vita che ciascuno svolge nella pastorale ordinaria dei propri Santuari e nel servizio che si rende al Collegamento Regionale. Ecco in sintesi quanto è emerso circa la nomina e la durata dei Delegati:
- la nomina o elezione dei Delegati, è bene che rimanga inalterata secondo l’attuale prassi, cioè: l’Assemblea dei Rettori delle singole Regioni eleggono il loro Delegato.
- rimanendo nella legalità dello statuto del CNS, all’atto dell’elezione votano quei Rettori che sono soci del CNS, e quindi si astengono dal voto quei Rettori che sono solo simpatizzanti dell’Associazione.
- una volta eletti i Delegati Regionali, vengono confermati dal Presidente del CNS, che a sua volta comunica la nomina alle singole Conferenze Episcopali Regionali .
- si ritiene opportuno redigere un Direttorio, a margine dello Statuto, che regolamenti alcuni nodi importanti della vita dell’Associazione e soprattutto la rilevante fase dell’elezione dei singoli Delegati Regionali, dettando tempi, modalità e quant’altro giovi per ottimizzare l’attuale prassi elettiva. Una volta redatto il Direttorio, questo dovrà essere ratificato dall’Assemblea – Convegno annuale del CNS.
- si conviene all’unanimità che quando un Delegato Regionale decade come Rettore di un Santuario, a causa di altra nomina, entro un margine di tempo, che può essere l’arco di un anno, lasci l’incarico di rappresentante dei Rettori dei Santuari della Regione.
- altro elemento fondamentale per la vita del CNS è il riconoscimento canonico dello Statuto e quindi dell’Associazione stessa da parte della Congregazione del Clero. Tutti prendono atto del riconoscimento civile dell’Associazione, ma si ritiene doveroso e opportuno avere quello canonico, da parte della Santa Sede. Da questo riconoscimento, sarà più semplice il dialogo con la CEI, che con i Vescovi delle Conferenze Episcopali Regionali.
- si rileva che debbano essere rivisti o modificati gli articoli 15 e 17 dello Statuto del CNS.
- si stabilisce che la durata in carica del Delegato Regionale sia di 3 anni, al termine dei quali può essere rieletto.
- P. Lino Pacchin informa circa il corso di laurea magistrale dedicato ai Santuari che si svolgerà all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di S. Maria di Monte Berico a Vicenza, dal Tema “Il Santuario, luogo del sacro, meta di pellegrinaggi e centro della civiltà”. Riporta l’esperienza dell’ultimo incontro dei Rettori dei Santuari di lingua tedesca, cui ha partecipato. Si è parlato della pastorale dei Santuari quale pastorale del futuro e del ruolo dei laici. I laici possono organizzare Pellegrinaggi e accompagnare i pellegrini nel loro itinerario di fede gestendo anche celebrazioni nei Santuari. Per questo i Laici devono essere formati. Inoltre la Conferenza Episcopale Austriaca organizza corsi per guide turistiche religiose.
- a motivo di ciò il Direttivo e i Delegati propongono di organizzare a livello nazionale un corso per laici che alla fine rilasci un attestato, che dimostri ufficialmente che sono guide turistiche religiose a servizio dell’accoglienza e dell’accompagnamento nei Santuari. Si è favorevoli a proporre ulteriori corsi per laici di 3 giorni a livello regionale, coinvolgendo gli Istituti di Teologia locali.
- P. Enzo Poiana Rettore della Basilica del Santo ci aggiorna su alcune problematiche legate alla situazione logistica del prossimo Convegno di Padova.
- Per quanto riguarda la sala delle conferenze, visto che la Basilica del Santo non ha sale per conferenze per 200 posti a sedere, si è pensato di usufruire la palestra della Casa del Fanciullo, struttura caritativa nata dall’opera di un sacerdote diocesano, che si trova dietro la stessa Basilica. Questa verrà debitamente preparata per l’occasione.
- Gli espositori degli arredi sacri saranno sistemati nei pressi della sala palestra luogo delle conferenze.
- Si ribadisce che pernottamento e colazione verranno espletati nei rispettivi alberghi dove saranno sistemati i partecipanti al Convegno. Mentre pranzo e cena nella Casa del Pellegrino.
- Viene ulteriormente ribadito il tema del Convegno: “Il Santuario luogo del sacro e centro di Civiltà”. Si propone di invitare Don Tino Biscontin alla prolusione del Convegno, ed affidargli il compito di revisionare, eventualmente, il tema del Convegno e proporci delle tematiche da sviluppare per le altre tre relazioni, indicandoci anche dei relatori.
- Il programma del Convegno dovrebbe avere il seguente schema: lunedì, arrivi, sistemazione e Prolusione al Convegno; martedì, due relazioni una al mattino ed una al pomeriggio, confronto e dialogo con i relatori; mercoledì giornata ad Aquileia e Grado; giovedì, relazione, incontro per Regioni e conclusioni; venerdì, partenze. Nel dopo cena potrebbero svolgersi le visite alla Basilica del Santo e alla Cappella degli Scrovegni.
- L’ufficio informazioni della Basilica del Santo sarà deputato a raccogliere le varie iscrizioni ed indicare gli alloggi nei vari alberghi.
- Visto le esperienze dei convegni passati, qualcuno fa presente la necessità di accelerare la distribuzione delle borse del convegno, il giorno dell’iscrizione.
Il Presidente ci aggiorna circa l’incontro che ha avuto con il Cardinale Piacenza, Prefetto della Congregazione del Clero e Mons. Celso Morga Iruzubieta, Segretatio della medesima Congregazione. La Congregazione è molto interessata a collaborare con il CNS; non solo ma esprimono la gioia che quanto venga proposto dalla S. Sede possa giungere a noi e noi poter attualizzare le proposte offerteci. Per il Cardinale i Santuari sono dei riferimenti speciali su cui la stessa Congregazione punta.
Il Direttivo e i Delegati suggeriscono al Presidente di prendere nuovamente contatti con il Cardinale Piacenza e presentargli le varie problematiche sopracitate affinchè ci dia lumi circa il riconoscimento canonico dell’Associazione. Si è favorevoli a consegnare il nostro Statuto alla Congregazione, perché lo revisioni e lo approvi.
Inoltre il Presidente ci informa circa la collaborazione con la CEI per la realizzazione del Convegno di Fano. Vengono consegnate due schede di iscrizione al Convegno. Il 3 giugno è prevista una tavola rotonda di esperienze circa l’accoglienza nei Santuari. Quattro saranno i Rettori che proporranno la loro testimonianza per 15 – 20 minuti: P. Lino Pacchin, un Frate della Basilica di Padova, Don Ciro Favaro e il Rettore del Santuario delle Tre Fontane a Roma.
5. Associazione CNS: aspetti amministrativi.Il tesoriere del CNS, P. Lino Pacchin, riferisce che è possibile rimborsare le spese di viaggio ai membri del Consiglio Direttivo e anche ai Delegati Regionali, spese sostenute per partecipare a questa riunione presso l’Hotel del Divino Amore di Roma. Poiché tutte le entrate e le uscite devono avere carattere di rintracciabilità, chiede a ciascuno di inviargli, alla sede di Pietralba, quanto segue:
a. i dati IBAN del conto corrente bancario o del Conto Corrente postale su cui versare il rimborso
(non si può fare rimborso direttamente in contanti su semplice dichiarazione verbale o scritta)
b. tutte le ricevute delle spese sostenute: biglietti del treno, dell’aereo e dell’autobus,
ricevute del pedaggio autostradale e dei rifornimenti di carburante, ricevute di taxi, Tram ecc..
c. i rimborsi verranno effettuati solo se queste ricevute valide verranno presentate in originale.
Al Consiglio direttivo (riservatamente) il tesoriere riferisce inoltre che attualmente il bilancio dell’Associazione ha un deposito di Euro 29.912,73 presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma – Filiale Castel di Leva e di circa Euro 2.500,00 presso il Conto Corrente Postale intestato al CNS. Poiché si prevede che entro il 2011 le entrate saranno superiori alle uscite, conviene fare dei depositi vincolati sottoscrivendo delle obbligazioni emesse dalla stessa banca. Tali depositi saranno di Euro 10.000,00 per il periodo di 12 mesi e di Euro 17.000,00 per il periodo di 24 mesi. Il direttore della filiale fornirà al Consigliere don Pasquale Silla – che ha facoltà a tali atti – i dettagli dell’operazione e questi riceve dal Consiglio Direttivo l’autorizzazione a compiere tutte le pratiche necessarie.
Il Tesoriere informa che sono in via di definizione gli aspetti amministrativi del CNS: in modo particolare, quale è la natura giuridica dell’Associazione e quale legislatura civile seguire e adeguarci.
Si ribadisce, essendo presenti i Delegati delle Regioni, che la quota annuale dei soci ha validità da Convegno a Convegno, e che la prossima quota possa essere versata durante il Convegno di Padova, naturalmente da distinguersi dalla quota di partecipazione e soggiorno al Convegno. Si fa altresì presente che i Delegati possono favorire e raccogliere localmente le iscrizioni di quei Santuari che non sono ancora soci.
Il segretario chiede di aggiornare la lista dei singoli Delegati Regionali, visto i nuovi ingressi. Dopo un confronto con gli attuali Delegati, sarà aggiornata la lista, completa di indirizzo, telefoni e email, ed inviata a ciascuno dei singoli membri per una più adeguata comunicazione.
Il tesoriere fa un resoconto delle iscrizioni dei soci al CNS e si constata che da dall’ultimo Consiglio vi sono stati nuovi ingressi per un totale di 113 iscritti paganti la quota associativa.
Il Presidente ci legge una lettera del P. Temporelli nel quale chiede di lasciare l’impegno della cura del sito per via delle prossime celebrazioni in onore di S. Carlo Borromeo. Lo stesso P. Temporelli nella lettera cita il nome del curatore informatico Signor Gianfelice Fiocchi di Genova, che ha seguito e aggiornato il sito in questi ultimi tempi, e con il quale possiamo prendere contatti direttamente.
Dopo attenta analisi si conviene, che si tenterà di coinvolgere nuovamente P. Temporelli come referente del CNS per il sito, mentre per quanto concerne il Signor Fiocchi si chiederà di fare una cessione scritta o atto di donazione, del suddetto sito, al CNS, di modo che si possa entrare in proprietà del sito. Dopo di che il Direttivo potrebbe scegliere di fare un contratto scritto, o con il Fiocchi o con un laico fiduciario, della durata di 3 anni.
Infine i Delegati propongono che il sito sia moderno, attraente e ricco di materiale pastorale per poter essere utilizzato nel ministero sacerdotale nei Santuari.
Da parte del Delegato della Campania vi è la proposta di poter anticipare il Convegno ai primi di ottobre. Ma sia il Consiglio che gli altri Delegati non esprimono nessun parere favorevole. Comunque si prende nota e si mette agli atti questa proposta.
P. Enzo presenta la bozza degli atti del Convegno di Paola. Non ci sono grandi rilievi da fare, eccetto quello che forse manca la testimonianza della signora Strangio di San Luca e le conclusioni del Presidente. A quanto pare esiste l’audio di questa testimonianza, per cui si chiederà a P. Rocco di poterlo avere, per poi inserirlo nel sito dei santuari.it
Letto, approvato e sottoscritto.
| Il Presidente | I Consiglieri |
C.N.S. Collegamento Nazionale Santuari
Sede legale: Via Del Santuario, 10 – 00134 Roma
Tel 06/713518 (Centralino), diretto06/713531328
www.divinoamoreroma.it – e-mail: [email protected]
Torna in alto