Contenuti speciali --» CNS-Collegamento Nazionale Santuari --»
--» VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Cascia – 4 giugno 2009
CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CNS
Cascia – 4 giugno 2009
CNS - Collegamento Nazionale Santuari d'Italia

VERBALE

Il giorno 4 giugno presso il Santuario di Santa Rita da Cascia, si è riunito il Consiglio Direttivo del CNS.

Presenti:
  • Mons. Pasquale Silla – Presidente
  • P. Giuliano Temporelli – Consigliere
  • P. Giuseppe Daminelli – Segretario
  • P. Mario De Santis – Rettore del Santuario S. Rita da Cascia
  • Silvana Cecconi - verbalista
Assenti giustificati:
  • Mons. Francesco Paolo Soprano – Consigliere
  • Mons. Marino Basso – Consigliere

Dopo una breve preghiera iniziale, il Presidente ha fatto presente che l’ordine del giorno verteva su un unico punto: i dettagli , anche quelli logistici, relativi all’organizzazione del Convegno dei Rettori ed Operatori che si terrà a Cascia dal 26 al 29 ottobre 2009 ed ha trovato i convenuti d’accordo.
Alla presenza della Madre Badessa delle Monache Agostiniane, dell’On. Sindaco di Cascia, del Direttore dell’Hotel delle Rose (che ospiterà i partecipanti), della Pro-loco, del Parroco di Cascia, del Parroco di Rocca Porena, dei collaboratori del Santuario è iniziato l’incontro.

Il Rettore, P. Mario De Santis, ha esposto il programma. Temi, prospettive bibliche vetero-testamentarie (Rita à Tobia) e neo-testamentarie (conversione di Paolo) con riferimenti alla conversione di Sant’Agostino, prospettive pastorali e Assemblea Generale sono stati dettagliatamente affrontati portando piccole correzioni agli orari delle singole giornate.

Il Presidente Mons. Pasquale Silla ha illustrato lo spirito del CNS ed ha espresso il compiacimento del Consiglio nell’aver accettato la richiesta di tenere a Cascia il prossimo Convegno Nazionale dei Rettori e Operatori del Santuari.
Ha quindi ha ringraziato la Rev.da Madre Badessa e il Rettore P. Mario De Santi, confidando nell’ottima riuscita del Convegno.

La Madre Badessa ha assicurato la massima disponibilità per predisporre locali e partecipazione della Comunità agli incontri di preghiera anche se questo comporterà qualche variazione negli orari del Monastero.
Il Sindaco ha dato la massima disponibilità per organizzare i servizi dei pullmans per gli spostamenti, la pro-loco per organizzare una uscita che sia anche uno scoprire i luoghi che hanno visto S. Rita (Rocca Porena) e S. Benedetto (Norcia).
La cura della liturgia è affidata a Fra Paolo ed ai collaboratori del Santuario: organista, sacrista ecc… La liturgia delle ore è affidata alle Monache.

Si predisporrà un idoneo sussidio, la S. Messa sarà celebrata nella Basilica inferiore per lasciare il Santuario a disposizione dei pellegrini che involontariamente “disturberebbero” le Concelebrazioni.
Si fanno precisazioni sul Convegno: il Direttore dell’Hotel presenta il menù, e fa la sua offerta per la pensione completa; il prezzo è ottimo perché le Monache, che sono la proprietarie hanno dato la massima disponibilità per tutto, compresa la riduzione massima delle spese alberghiere che il CNS dovrà affrontare.
Si stabiliscono i compensi per i relatori. Per quanto riguarda la visita a Rocca Porena, il Parroco, D. Dino Pallucchi offrirà la cena, il Comune di Cascia i pullmans per gli spostamenti. La visita al Monastero di Cascia sarà effettuata il giorno 28 ottobre alle ore 18.30, prima dei vespri che saranno celebrati alle19.15.
Giovedì 29; mattinata con la pro-loco. E’ prevista infatti per le ore 9.00 la visita dei luoghi legati idealmente ai temi del Convegno:Museo di S. Antonio (c’è l’angelo di Tobia), Norcia, S. Eutizio, Abbazia di S. Felice.
P. Temporelli chiede che il Convegno sia pubblicizzato su una pagina di Avvenire, Frà Paolo dice che si potrà fare lo stesso anche sull’Osservatore. Si concorda che la via più comoda per Cascia è, macchina a parte, arrivare a Roma e da qui prendere il treno (si metteranno gli orari sul depliant) per Spoleto che è collegato molto bene con Cascia. Sempre sul depliant va messo un numero per chi si trovasse in difficoltà. Ulteriori precisazioni sono: avere i files delle relazioni per metterle sul sito, il convegno si svolgerà nella sala della Pace.
Il programma andrà spedito verco la fine di agosto e vi provvederà il Santuario di Cascia, sarà messo sul sito e sul bollettino dello stesso Santuario. Avendo affrontato esaustivamente l’ intero argomento la seduta è tolta.

Silvana Cecconi

C.N.S. Collegamento Nazionale Santuari
Sede legale: Via Del Santuario, 10 – 00134 Roma
Tel 06/713518 (Centralino), diretto06/713531328
www.divinoamoreroma.it – e-mail: [email protected]





Torna in alto

Santuario della Madonna del Divino Amore - Via del Santuario 10 - 00134 ROMA - tel. 06.713518 - fax 06.71353304