CARISMA E SPIRITUALITA' DEL SERVO DI DIO DON UMBERTO TERENZI
Fondatore dell'Opera della Madonna del Divino Amore in Roma

Torna all'indice | « | Lettera della Rev.ma Madre Luigia Aguzzi | Introduzione | »

Prefazione

CARISMA E SPIRITUALITA' DEL SERVO DI DIO DON UMBERTO TERENZI Fondatore dell'Opera della Madonna del Divino Amore in Roma

Ho lavorato alla stesura di questo libro sentendomi un umile servitore della Madonna. Da molto tempo mi ero messo a sua disposizione ed ecco che, fra i tanti regali da lei ricevuti, me n'è pervenuto uno molto prezioso: quello di narrare le sue meraviglie operate in un sacerdote romano, a lei molto caro, Don UMBERTO TERENZI, Fondatore dell'Opera della Madonna del Divino Amore.

Non mi è stato facile mettermi definitivamente al lavoro molto impegnativo anche perché, per difficoltà sopravvenute, mi veniva a mancare la chiara convinzione che era un suo regalo. Dopo qualche tempo ebbi modo di rimanerne convinto, dunque ero nella volontà della Madonna e quindi in quella di Dio. Poiché il suo regalo è per me un dono gratuito del suo beneplacito, così anche il lavoro del suo umile servitore è un’espressione gratuita del suo amore per lei, per il Padre Fondatore e per tutta l'Opera, di cui sono divenuto Oblato.

Dal giorno nel quale ho cominciato a leggere in maniera analitica soprattutto i 90 volumi delle meditazioni e delle prediche di Don Umberto, l'ho pregato di guidarmi nella giusta interpretazione del suo Carisma e della sua Spiritualità. Carisma che, ricevuto dallo Spirito Santo per mezzo di Maria ed espresso dalle parole dell'Annunciazione "Ecco la serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola", ha generato nel suo cuore quella grande e dolce paternità spirituale, grazie alla quale egli si è detto ed è veramente il "Padre" dei Figli e delle Figlie della Madonna del Divino Amore.

Nel libro i tre grandi protagonisti risulteranno: lo Spirito Santo, la Madonna e il "Padre" Fondatore. Io non sono che un modesto strumento che li fa parlare e che, così facendo, desidera rendere gloria e Dio e alla Madre sua, onorare Don Umberto attraverso la piena unità con lui e prestare un piccolo servizio di natura spirituale ai Figli e alle Figlie, da lui voluti, come i fedeli continuatori della sua Opera e i testimoni veraci del suo Carisma.

Ai tre Protagonisti e ai primi responsabili dei Figli e delle Figlie esprimo tutta la mia riconoscenza, perché, immergendomi nel Carisma e nella spiritualità del caro Fondatore, ne sono rimasto affascinato e spiritualmente arricchito.

Nel mio lavoro non cito di proposito autori di studi mariani. Il Carisma viene dato a Don Umberto dallo Spirito, che ne è l'autore, il sostenitore e il propagatore. A mio parere esso non ha bisogno di nessuna convalida se non di quella già ottenuta dalla Santa Sede, né di ulteriori spiegazioni se non di quelle, più che abbondanti, date dal Fondatore.

Mi auguro che quanto ho fatto con amore, con gioia e nella continua preghiera si tramuti in un fiore perenne, fresco e profumato, che offro umilmente alla Madonna del Divino Amore e al “Padre” e che dono ai miei confratelli e consorelle, i Figli e le Figlie, ripetendo con loro: "Vergine Immacolata Maria, Madre del Divino Amore, fateci santi". Ave Maria e coraggio!

 

Sac. Oblato 0mar Giorgio Dal Pos
Colfosco (Tv), 08 settembre 2002 - Natività della ß. Vergine Maria



CARISMA E SPIRITUALITA' DEL SERVO DI DIO DON UMBERTO TERENZI
Fondatore dell'Opera della Madonna del Divino Amore in Roma

A cura di don Omar Giorgio Dal Pos, O.F.M.D.A
Edizioni SEGNO


Torna all'indice | « | Lettera della Rev.ma Madre Luigia Aguzzi | Introduzione | »




Torna in alto

Santuario della Madonna del Divino Amore - Via del Santuario 10 - 00134 ROMA - tel. 06.713518 - fax 06.71353304