CARISMA E SPIRITUALITA' DEL SERVO DI DIO DON UMBERTO TERENZI
Fondatore dell'Opera della Madonna del Divino Amore in Roma

Torna all'indice | « | Lettera della Rev.ma Madre Luigia Aguzzi | »


CARISMA E SPIRITUALITA' DEL SERVO DI DIO DON UMBERTO TERENZI Fondatore dell'Opera della Madonna del Divino Amore in Roma





La Madonna non guarda alle razze,
alle divisioni,
ai secoli,
ma guarda ai figli di Dio
che sono altrettanti figli suoi.
Come Dio guarda a tutta l'umanità
e, in vista di essa, a tutto il creato. (m 30.09.1967)









DEDICA

Alla Rev.ma Direttrice Generale, Madre Teresa Pancini
Alla Rev.ma già Direttrice Generale, Madre Luigia Aguzzi
A tutte le suore, Figlie della Madonna del Divino Amore

Nel presentare questo libro "Carisma e spiritualità" del nostro amato e venerato Fondatore Don Umberto Terenzi voglio servirmi delle sue stesse parole che assumono un significato evangelico di altissimo valore spirituale e programmatico per tutti i credenti, ma in modo particolare per noi, membri dell'Opera della Madonna del Divino Amore. Il Padre dice così:

Figli miei, se sapeste quante cose nascondo e quante cose comprendo! L'unità di amore, l'unità di intenti e di propositi, l'unità e la concordia dei mezzi, l'unità d’azione forma una cosa sola nell'Opera della Madonna del Divino Amore. Noi siamo una cosa sola. (m 30.10.1957)

Non esistono né Figli né Figlie. Nominare gli uni o le altre è la stessa cosa. Sono la famiglia della Madonna del Divino Amore. Esiste il Figlio della Madonna che, unito nella comunità, ha lo stesso intento per i Figli sotto l'autorità del Padre e, per le Figlie, della Madre. E il Padre e la Madre sotto l'autorità della Madonna nello spirito dell’Annunciazione. Se non fosse così il Divino Amore, preferirei vederlo scomparso come Opera. (m 25.03.1958 e 26.03.1958)

Carissime Madri e Consorelle tutte, questo libro è partito da voi nella persona della Rev.ma Madre Generale Luigia Aguzzi che ha avuto l'ispirazione dall'Alto di scegliere Don Omar Giorgio Dal Pos, ancora nel lontano 1° novembre 1994, e di pregarlo di fare lo studio sul Carisma e la spiritualità del Padre. Lo ha fatto, ed eccone il risultato alla fine del 2002. E' partito da voi per giungere fino a noi. E tutto questo per quel "filo d'oro" che, passando e ripassando dalle Figlie ai Figli, tesse una trama divina facendo di noi "una cosa sola" con il Padre Don Umberto, con Madre Elena, con la Madonna e lo Spirito Santo. Voi ultimamente ci avete fatto delle gradite sorprese presentandoci libri e studi sul Fondatore. Permettete che oggi noi Oblati vi presentiamo la nostra. A voi dedichiamo questo volume come segno di quell'unità, che diventa espressione della nostra vera carità reciproca e del nostro impegno a testimoniarla in tutte le nostre opere.
Don Fernando Altieri, Presidente degli Oblati
1° novembre, Festa di Tutti i Santi 2002




CARISMA E SPIRITUALITA' DEL SERVO DI DIO DON UMBERTO TERENZI
Fondatore dell'Opera della Madonna del Divino Amore in Roma

A cura di don Omar Giorgio Dal Pos, O.F.M.D.A
Edizioni SEGNO




Torna all'indice | « | Lettera della Rev.ma Madre Luigia Aguzzi | »




Torna in alto

Santuario della Madonna del Divino Amore - Via del Santuario 10 - 00134 ROMA - tel. 06.713518 - fax 06.71353304