PROGRAMMA DI MASSIMA SU CINQUE LIVELLI PER IL 10° ANNIVERSARIO DEL NUOVO SANTUARIO – 2009

1. Caritativo
Il Santuario deve essere una casa aperta all’accoglienza e alla carità spirituale e materiale.
Nei primi mesi del nuovo anno verrà inaugurata “La Casa del Divino Amore” per gli anziani in solitudine e continuerà il massimo impegno anche per il “Centro disabili San Benedetto”.
2. Spirituale
Valorizzare e presentare il carisma del Santuario. Alla base e sullo sfondo verrà presentata l’azione dello Spirito Santo, che è il Divino Amore, e la funzione materna della Beat Vergine Maria.
Custodire e incrementare la grande opera di preghiera: l’Adorazione Eucaristica Perpetua e il Pellegrinaggio notturno che si compie tutti i sabati, dal primo dopo Pasqua all’ultimo di ottobre, da Roma al Santuario.
Valorizzare il dono dell’Indulgenza Plenaria, concessa dal Santo Padre al Santuario per il decennio della dedicazione, per tenere vivo il ricordo e gli impegni del “voto” dei romani.
Massima cura nella sacra liturgia e nella pietà popolare.
Solennizzare le feste mariane, che sono occasioni particolari per favorire il rinnovamento spirituale di ciascuno e l’impegno concreto per il bene comune e per allargare gli orizzonti della carità.
Ritiri spirituali. Manuali e sussidi per la preghiera.
3. Pastorale
Presentare la figura di Maria, come immagine della Chiesa e modello di vita cristiana.
Priorità dell’annuncio della parola di Dio.
Cura e accoglienza dei Pellegrinaggi, dei gruppi e delle famiglie.
Attraverso il nostro motto “Conoscere e far conosce, amare e far amare la Madonna” indicare a tutti in Maria “il frutto e il segno dell'amore che Dio ha per noi, della sua tenerezza e della sua misericordia” (Benedetto XVI).
4. Culturale
Corso di mariologia. Creazioni e Composizioni musicali. Concerti mariani.
Mostra della sacra Sindone, Mostra degli ex voto del Santuario.
Galleria della Rassegna Mariana Internazionale.
Concerti a cura dell’Associazione della Banda Musicale del Divino Amore.
Convegno dei Rettori e Operatori dei Santuari del Lazio. Itinerari spirituali della Regione.
Erezione di un monumento a ricordo delle tre visite di Giovanni Paolo II al Santuario.
Pubblicazioni: già realizzate: Ricordando Don Umberto (23 nov. 2008), Don Umberto del Divino Amore (nov. 2008), Guida dei Santuari del Lazio (fine dicembre 2008); da realizzare: Il nuovo Santuario, singolarità artistiche e architettoniche, Il Giornale del decennio.
5. Attività ricreative e sportive per i giovani, per i bambini e per le famiglie
La Festa di Primavera 25 e 26 aprile. Tornei sportivi. Concorsi e Gare a vario livello sulla religione, sulla devozione mariana, sulla storia del Santuario. Festival dei bambini. La festa dei giovani.