Vivere il tempo con Maria!
Carissimi amici e devoti del Santuario,
il tempo! Che cos’è? Sant’Agostino ci dice: se non me lo chiedi so bene che cosa è, ma se me lo chiedi non te lo so dire!
Il tempo scorre veloce e vogliamo sapere che cosa ci aspetta alla fine, senza lasciarci ingannare da falsi profeti. Gesù ci ha detto che nessuno sa quando sarà la fine e ci esorta ad essere sempre preparati. Che la fine sia dietro l’angolo ce lo dimostrano tre grandi ragioni: la diminuzione delle fonti della vita, la terribile e mai interrotta prolificazione delle armi, con gli arsenali atomici, in possesso delle potenze politiche, che è in grado di distruggere, dicono, 200 volte la terra, la crisi dilagante dei valori morali. Non credo che ci sia bisogno di tante spiegazioni per rendercene conto.
Come vogliamo vivere il nostro tempo che ci è concesso? Ecco un suggerimento: con Maria!
Per noi cristiani il tempo è una occasione favorevole, opportuna, da non trascurare.
Maria ha vissuto il suo tempo, proiettata sempre in tre direzioni: ascolto attento e continuo della Parola di Dio, unione intima con Gesù, e ricerca, anche nel buio della fede, della via della condivisione nell’amore e nella carità. A Maria dobbiamo guardare per seguirla e imitarla. La vita cristiana deve nutrirsi necessariamente della Parola di Dio; nella Bibbia risuona continuamente l’invito: ”ascolta Israele”, la liturgia della Chiesa propone sempre l’ascolto della Parola di Dio, come nutrimento essenziale; è la Parola di Dio che illumina la nostra vita, le nostre azioni, i nostri pensieri, che ci fa vedere ciò che è bene, secondo Dio. L’esempio di Maria è essenziale, Lei ci appare nel vangelo di Luca come Colei che ascolta la Parola di Dio, la depone nel suo cuore, la medita, la conserva come un tesoro. Si interroga: che cosa significa questa parola e come posso realizzarla? Nella risposta dell’angelo, apprende che sarà lo Spirito Santo, il Divino Amore, a sostenerla nel realizzarla.
È proprio la Parola di Dio, creduta, che consente al Verbo eterno di incarnarsi nel suo grembo, stabilendo una unione intima della sua vita con la vita di Gesù fino al calvario ed ora anche nella gloria.
La Parola di Dio e l’unione con Gesù hanno reso Maria collaboratrice generosa nell’opera della salvezza per il bene dell’umanità.
In compagnia di Maria santissima, giorno per giorno, il nostro tempo sarà veramente prezioso, per noi e per gli altri.
Don Pasquale Silla
Rettore Parroco
Leggi le altre lettere del Rettore
Torna in alto